Decorazioni per il matrimonio con gli origami: idee e consigli [FOTO]

Scopri come puoi decorare il matrimonio con gli origami e crea oggetti in carta colorati e originali.

Decorazioni per il matrimonio con gli origami: idee e consigli [FOTO]

Gli origami possono essere una buona idea per decorare il matrimonio in modo originale e fai da te, per stupire gli invitati con piccoli capolavori di manualità. Come utilizzare la carta per abbellire e impreziosire la location del ricevimento? Potete davvero sbizzarrirvi, costruendo centrotavola, segnaposto, decorazioni pendenti, bouquet e tanti altri piccoli oggetti chic e divertenti. Usare gli origami è una soluzione simpatica e adatta a chi desidera contenere il budget del matrimonio, senza rinunciare a un tocco di originalità. Scoprite le idee più belle con noi.

Partecipazioni e bomboniere per gli invitati

invito chic

Il primo elemento che potete decorare con gli origami, il più semplice a cui potete pensare, è la partecipazione di matrimonio che, se ben pensata, potrà raccontare agli invitati il tema scelto per le decorazioni. Potete optare per un bel biglietto tridimensionale, che nasconda al suo interno piccole sculture di carta, oppure creare un oggetto simpatico, come una barchetta, un fiore, un animale, in base a quello che sarà il leitmotiv delle vostre nozze. Anche le bomboniere che distribuirete a fine ricevimento potrebbero avere come contenitore un origami, una bella scatolina a tema.

Centrotavola e decorazioni per il pranzo

centrotavola floreali moderni

Un altro elemento molto adatto agli origami è il segnaposto per i tavoli degli invitati. Potete crearli fai da te, sbizzarrendovi con forme e oggetti a tema, come barchette, bandierine, o piccoli giochi di carta, con cui gli invitati possano anche interagire, per scoprire la collocazione ai tavoli. Altre decorazioni per la tavola possono essere i portatovaglioli o, meglio ancora, i centrotavola. Invece dei classici bouquet floreali, perché non costruire bellissime composizioni in carta, colorate e chic? Potete creare fiori finti, oppure piccoli animali, come i bellissimi cigni. I centrotavola di matrimonio fai da te non devono avere per forza un tema floreale, possono anche essere oggetti divertenti e colorati. Ventagli, cubetti, stelle, cuoricini, le idee sono davvero tante. Una bellissima trovata è quella di decorare la location con tantissimi piccoli origami pendenti sopra al tavolo degli sposi: se celebrate all’aperto e di sera potreste abbinarli a lanterne colorate, per uno stile shabby chic molto romantico.

Origami per la torta nuziale

torta finta

Tra le decorazioni per le torte nuziali, anche gli origami possono fare la loro figura. Componete piccoli fiori finti, cuoricini, o cigni, per addobbare il dolce multistrato e dare un tocco di colore in più alla vostra festa di nozze. Per chi vuole osare ancora di più, perché non disporre delle torte finte in carta come decorazione per la location? Il porta bomboniera potrebbe essere una fetta di torta con dentro buonissimi e coloratissimi confetti.

Origami per gli sposi e gli invitati

Gli origami possono diventate anche piccoli accessori per il look di sposi e invitati: pensate per esempio al bouquet della sposa. Perché non crearne uno in carta, con i colori che più vi piacciono? Oppure potete pensare al fiore all’occhiello dello sposo o dei testimoni: un bel fiorellino in carta potrà essere il tocco di stile in più per chiudere in bellezza.
[vedianche type=”test” id=”16429″]