Decorazioni per il matrimonio a tema cinema: idee e consigli [FOTO]

Guarda come decorare il tuo matrimonio a tema cinema, dagli inviti ai centrotavola, fino alla torta nuziale.

40
Decorazioni originali a tema cinema

Per un matrimonio originale, il tema del cinema può essere un’idea simpatica, ma come creare decorazioni adatte? Con questo leitmotiv potete davvero sbizzarrirvi e creare atmosfere differenti, dalle più eleganti, magari con un bel tocco retrò, alle più sbarazzine, ricche di oggetti variopinti e di addobbi divertenti. Il tema cinema può essere declinato in tre modi: i vostri film preferiti, il cinema inteso come location, oppure il tema Hollywood. Quale sarà il vostro mood? Scopritelo con noi.

Decorazioni a tema cinema: oggetti e colori

catering

Come creare decorazioni per il matrimonio a tema cinema? Quali sono gli elementi che vi possono aiutare a dare l’atmosfera giusta al ricevimento? La risposta non è unica: potete infatti riprendere questo tema in qualsiasi fase dell’organizzazione, dagli inviti al dessert di nozze. Potete utilizzare inviti, centrotavola, bomboniere, decorazioni per la location, la torta nuziale, il buffet, insomma ogni elemento del vostro matrimonio sarà adatto. I colori più utilizzati sono il black and white, che richiama i ciak e le pellicole, ma anche il rosso dei cartoni di popcorn, l’oro delle statuine degli Oscar, il velluto delle poltrone. Tutto sta al vostro gusto personale e all’atmosfera che vorrete creare. Siete più da cinema, da film o da Hollywood?

Matrimonio a tema cinema: una location originale

segnaposto pellicola

Se optate per decorare il vostro matrimonio a tema cinema, inteso come luogo, potete divertirvi con colori e piccoli dettagli divertenti. Innanzitutto, potete mandare agli invitati partecipazioni a forma di biglietto per una prima speciale, con proiezione unica. Qui potete decidere se preferite un tocco più vintage o se vi piace la modernità.

DECORAZIONI CHIC PER UN MATRIMONIO VINTAGE

Per il gran giorno, invece, potrete cercare qualche poltrona reclinabile in velluto o legno, proprio come quelle che si trovano nei cinema di una volta, oppure oggetti come bobine, pellicole e cineprese vintage. Il centrotavola più divertente? Contenitori per i popcorn a strisce bianche e rosse, da riempire con ciò che volete: fiori, pot-pourri, confetti o, sul serio, popcorn. Il banco dei dolci potrà comporsi con confetti color popcorn, con popcorn dolci a tutti i gusti e con cupcakes a forma di popcorn. Il tableaux e i segnaposto potrebbero riprendere il tabellone del cinema e potreste apparecchiare la tavola, rotonda, in black and white, trasformandola in una bobina.

Decorazioni a tema Hollywood: le luci della ribalta

invito

Se intendete il cinema come mondo dello spettacolo, potete divertirvi con decorazioni a tema, come ciak, sedie da regista o statuine degli Oscar. In questo caso potrete usare come centrotavola oggetti che richiamano il dietro le quinte, come appunto le bobine e i ciak, usare statuine in miniatura come segnaposto, oppure associare ad ogni tavolo il nome di una star di Hollywood. Anche qui potete decidere se optare per lo stile vintage oppure no. La torta nuziale potrà essere davvero una grande protagonista del ricevimento: a forma di pellicola o di ciak, rigorosamente in bianco e nero, potrà dare quel tocco di classe al ricevimento.

GUARDA LE PIÙ BELLE TORTE NUZIALI BIANCHE E NERE

Il cinema al vostro matrimonio: il tema film

look invitati

Infine, ultima idea molto amata dai fan dei film cult, il tema cinema per le decorazioni potrà riprendere i titoli dei vostri film preferiti. In questo caso, potrete addobbare ogni tavolo in modo differente, scegliendo i film che più vi piacciono, oppure scegliete un unico film e sbizzarritevi. Il tema Star Wars, Harry Potter e Signore degli Anelli sono tra i più utilizzati, così come il tema Disney. Potrete creare dolci e torte nuziali a tema, centrotavola con oggetti di culto, oppure, più semplicemente segnaposto con il titolo del film scelto. Un’idea simpatica? Far indossare agli invitati accessori che riprendano i film e il tema proposto.

GUARDA LE SCENE DI MATRIMONIO PIÙ BELLE NEI FILM