Decorazioni natalizie shabby chic per la casa [FOTO]

Lo stile shabby chic è ormai diventato un must have. Tutti lo vogliono e tutti lo cercano, dunque anche per Natale, perché non lanciarsi sulle decorazioni shabby chic per la nostra casa?

35
Decorazioni natalizie shabby chic

Lo stile shabby chic è ormai diventato un must have. Tutti lo vogliono e tutti lo cercano, dunque anche per Natale, perché non lanciarsi sulle decorazioni shabby chic per la nostra casa? Vedrete che questo stile darà un’aria più romantica e raccolta al vostro ambiente domestico, contribuendo ad accrescere quella sensazione di appartenenza a un nucleo familiare, che è propria del periodo natalizio.

Stile shabby chic per la casa

salotto decorazioni shabby chic natale

Lo stile shabby chic prevede l’impiego di arredi o decorazioni che hanno come obiettivo la riscoperta della semplicità e del fascino del passato e, dunque, è spesso associato al restauro o alla rivalutazione di vecchi oggetti: fulcro di questa tendenza è il valore sentimentale degli oggetti, che vengono tuttavia resi molto più chic da un tocco personale. Puoi acquistarli, oppure dedicarti al do it yourself per dare nuova vita agli oggetti decorativi ereditati dalle nonne: qualunque strada tu scelga vedrai come trasformerai la tua casa!

Decorazioni natalizie shabby chic

decorazioni shabby chic tavola pranzo

Se pensate che gli accessori shabby chic vadano bene solo per il soggiorno, vi sbagliate di grosso. Volete qualche esempio? Partiamo dalla stanza da letto: perché non posizionare proprio qui un piccolo albero di Natale? Le decorazioni più adatte che dovrete scegliere sono addobbi a forma di cuore, di stoffa oppure realizzati con la carta. Ai piedi del letto collocate un bel baule dall’aria retrò sul quale appoggiare un plaid e qualche renna di pezza.
Anche il vostro bagno può essere decorato a festa, magari realizzando qualche sacchettino profumato dalle tonalità neutre e rigorosamente a tema natalizio.
L’ingresso della vostra dimora potrà essere abbellito sfruttando il fascino inconfondibile delle ghirlande fai da te: procuratevi qualche ramo, delle palline decorative, qualche accessorio shabby chic, e il gioco è fatto!
Ma sarà proprio nel soggiorno in cui potrete sbizzarrirvi con gli addobbi. Per prima cosa non potranno mancare dei piccoli alberelli di carta oppure di stoffa. Questi ultimi possono essere ricreati recuperando una stoffa floreale dal gusto un po’ retrò, su cui dovrete disegnare e ritagliare la sagoma di un alberello: utilizzate due sagome, che dovrete imbottite con del cotone idrofilo, cucite lungo i bordi con ago e filo e abbellite con bottoni e merletti. Se avete un caminetto, potete pensare di realizzare dei festoni con del banale spago a cui attaccare bandierine, cuoricini o stelline, oppure potete creare delle calze con lo juta, che dovranno essere riempite con delle piantine o con delle palline natalizie, magari metallizzate.

Sfogliate la nostra fotogallery per scoprire quali sono le decorazioni shabby chic perfette per la vostra casa!