Decorazioni fai da te per impreziosire un vaso con petali in madreperla

Un vaso di vetro decorato a regola d’arte con delle scaglie di madreperla come vedete in fotografia: la procedura di preparazione e di applicazione è molto semplice e potrete scoprirla in questo articolo.

Vaso in vetro decorato con petali madreperla

 
Il vaso di vetro che vedete in fotografia, è stato sottoposto ad un lavoretto decorativo di grande eleganza: abbiamo formato delle piccole scaglie utilizzando del colore madreperla e con della colla a caldo le abbiamo applicate in modo strategico sulla superficie del vaso. Materiale necessario: procuratevi innanzitutto un vaso di vetro (noi abbiamo optato per un vaso sferico tipo boccia per i pesci di 30 centimetri di diametro), del colore madreperla, uno stuzzicadenti ed infine dei fogli di plastica trasparenti oppure delle semplici cartellette trasparenti da ufficio da cui ricaveremo i due fogli.

Come creare le scaglie in madreperla: prendete un foglio di plastica trasparente, ricavato anche da una cartelletta di plastica da ufficio, e applicatevi sopra una prima esigua quantità di colore madreperla, stendendolo leggermente e muovendolo con movimenti circolari mediante uno stuzzicadenti (lasciando un minimo spessore di qualche centimetro) per un diametro di circa un paio di centimetri, a piacere in base a quanto piccole vorrete ottenere le scaglie di madreperla. Lasciate asciugare per la quantità specificata sul tubetto del colore, ritagliate quindi il petalo. Fate questa procedura per tutta la quantità di scaglie necessarie.
 
Adesso che sapete come fare i petali, preparatene una bella quantità (per coprire un vaso di 30 centimetri di diametro sappiate che ce ne vorranno circa 300, ma vi conviene abbondare per sicurezza). Dopo circa 24 ore, necessarie per la completa asciugatura, applicatele una vicina all’altra e leggermente sovrapposte tra loro. Non coprite tutto il vaso, ma sarà più elegante, seguendo l’esempio in foto, formare 3 righe parallele al margine d’apertura e 5 partendo dal fondo. E il nostro vaso è ora pronto per qualsiasi utilizzo e da mettere in bella mostra.

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.