Decorazioni fai da te per abbellire oggetti metallici

Quello che ci vuole per sentire un po’ di più l’estate in casa è proprio quella di decorare gli oggetti che ci circondano tramite qualche decorazione fai da te, come questo effetto spugnatura sugli oggetti di metallo.

Decorazioni fai da te per abbellire oggetti metallici

 
Ecco un semplice lavoretto da aggiungere alle tue decorazioni fai da te. Si tratta di una tecnica specifica per superfici in metallo. Andremo quindi ad abbellire con colori estivi oggetti in alluminio oppure in latta in modo da esporli con orgoglio sul tavolo in giardino e dare un’atmosfera ancora più estiva alla vostra veranda. Materiale necessario: vernice bianca effetto smalto a base d’acqua, colore per vetro blu, una spugna naturale marina ed infine pennelli piatti di due misure (per quello più piccolo andrà bene un numero 6 mentre per quello più grande utilizzeremo un numero 20).

Lavate e asciugate bene gli oggetti da decorare. Stendete una prima mano di vernice bianca con il pennello più grande e lasciate asciugare per qualche ora. Ripassate una seconda mano di bianco fino ad ottenere sulla superficie un effetto smaltato. Per questo occorre utilizzare pennelli dal pelo morbido che non lascino striature.
 
Bagnate la spugna e strizzatela bene; versate su un piattino il colore blu per vetro. Per ottenere un ottimo effetto spugnato, mai perfettamente regolare è necessario usare una spugna marina che abbia parti appuntite e parti forate. Intingete dunque la spugna nel colore e fate delle prove su un foglio bianco, poi procedete sull’oggetto. Tamponate prima leggermente tutta la superficie poi se desiderate un effetto più deciso, ritornandoci poi sopra una seconda volta.
 
Una volta asciugata la spugnatura procedete con le rifiniture con il pennello più sottile, tracciando delle linee blu sui bordi. Ricordate che per via delle decorazioni fai da te appena fatte, gli oggetti non restano lavabili in lavastoviglie dato che l’alta temperatura potrebbe alterare i colori.

Parole di Ryan86