Decorazioni fai da te: mosaico a microperle su vetro

Tessere di micro perle multicolor per il mosaico su vetro: un effetto molto suggestivo che darà colore al vostro tavolino o a qualsiasi angolo della casa che vorrete impreziosire con questi stravaganti accessori.

Decorazioni fai da te: mosaico a microperle su vetro

 
Oggi realizzeremo una fantasiosa decorazione fai da te su alcune superfici di vetro, in modo da rimodernarle e dare nuovo colore ad uno spazio casalingo, che sia un tavolino del soggiorno oppure un mobile. Materiale necessario: procuratevi oltre all’oggetto da decorare, come ad esempio  un vaso quadrato, uno svuota tasche oppure un poggia bicchiere in vetro, delle micro perle reperibili nei negozi specializzati del colore che preferite (l’importante è che siano trasparenti), nastro biadesivo alto 13 millimetri, pellicola trasparente, nastro adesivo, matita, squadra, foglio di cartoncino, taglierino e della vernice lucida all’acqua.

Su una striscia di cartoncino disegnate dei quadratini di 13 mm di lato e rivesti tela con un nastro adesivo trasparente. I quadratini disegnati serviranno da misura di riferimento per tagliare il biadesivo e il nastro adesivo trasparente servirà a rendere più resistente il modello per i tagli seguenti. Appoggiate il biadesivo sulla base modello e ritagliate i quadratini. Applicate i quadratini di biadesivo all’oggetto di vetro lasciando 2 mm tra un quadretto e l’altro.
 
Con l’aiuto del taglierino asportate la pellicola protettiva ai primi due giri di quadretti e con un foglio di carta proteggete gli altri quadratini. Poi con un cucchiaio, versate le micro perle di un colore in modo che aderiscano al biadesivo. Con un dito fate pressione in modo da fissarle meglio quindi sollevate l’oggetto decorato in modo da far cadere l’eccedenza di micro perle. Con l’aiuto del taglierino o di una pinzetta eliminate le perline rimaste tra un quadratino e l’altro.
 
Proteggete la parte appena decorata con della pellicola trasparente e fate una nuova zona di colore e così via, scoprendo di volta in volta la parte adesiva del quadratino che dovrà essere colorato. Per proteggere in maniera definitiva il lavoro vi consigliamo, dopo 24 ore di stendere una mano di vernice trasparente all’acqua. Lasciate asciugare per almeno 4 ore e la nostra decorazione fai da te è terminata.

Parole di Ryan86