Decorazioni fai da te: decorare un mobile con carta di papiro

Il vostro mobile del soggiorno non vi piace più? Rinnovatelo con della carta di papiro. Il risultato, come vedete nella fotografia, darà vita ad una decorazione elegante e raffinata.

Decorazioni fai da te: decorare un mobile con carta di papiro

 
Oggi andremo a decorare un mobile con carta di papiro. Abbiamo optato per un mobiletto basso che fa da ripiano. Seguite tutti i passaggi per ottenere una decorazione elegante e molto suggestiva. Ecco di seguito tutto quello che vi dovrete procurare prima dell’esecuzione del lavoro. Materiale necessario: fogli di carta di papiro, carta vetrata medio-fine, forbici piccole, pistora per colla a caldo con cartucce, colla da parati concentrata, corda di juta, nebulizzatore, alcol, pennello medio-grande, chiodi corti, martello, panno morbido, stracci di cotone, matita morbida, squadra, carta da parati in rafia.

Bagnate con acqua una serie di panni bianchi e stendendone uno sul piano di lavoro, appoggiatevi sopra i fogli di papiro, nebulizzateli bene in modo da inumidirli e posatevi sopra un altro panno bagnato. In questo modo i fogli saranno più facili da incollare e ritagliare. Tenete nebulizzati i fogli in modo che non si asciughino velocemente (ogni 30 minuti andrà bene).
 
Pulite il mobile con dell’alcol e scartavetrate bene la superficie interessata. Dividete con una matita i fianchi del mobile in 6 rettangoli uguali, dividendo il piano d’appoggio in corrispondenza alle ante. Partiamo a rivestire dai fianchi.
 
Stendete la colla da parati sul primo rettangolo, quindi sulla striscia di papiro e posizionatela in verticale. Ristendete la colla eliminando eventuali bolle formatesi. Sovrapponete la striscia successiva di mezzo centimetro fino al completamento del rettangolo. Alternate i successivi rettangoli con trame verticali e orizzontali. Volendo potete decorare anche il ripiano d’appoggio e i piedini, ma noi vi consigliamo di fermarvi qui, rivestendo il mobile in modo simile a quello nell’illustrazione.

Parole di Ryan86