Decorazioni fai da te: crea delle mensole stencil sulle pareti di casa

Per eseguire questo tipo di stencil dovrete prima assicurarvi che le mascherine siano ben centrate e orizzontali, in modo che le mensole non risultino per qualche motivo pendenti o storte l’una rispetto all’altra.

Decorazioni fai da te: crea delle mensole stencil sulle pareti di casa

 
Oggi scopriremo insieme un nuovo lavoretto per realizzare decorazioni fai da te per abbellire la vostra casa: nello specifico si tratta di mensole stencil a più piani, riportate sulla parete di casa che volete decorare a regola d’arte. Materiale necessario: mascherine stencil con decori a piacere che trovate nei centri specializzati o che potrete crearvi voi stesse, colori acrilici, pennelli stencil, colla spray riposizionabile, nastro adesivo di carta, carta assorbente da cucina, dei fogli di carta da disegno, una matita, un metro rigido e una squadra.

Con l’aiuto del metro, prendete le misure esatte della parete e stabilite la posizione corretta delle mensole. Riproducete prima ogni singola mensola su un foglio di carta e appoggiate il tutto sulla parete, in modo da valutare l’effetto finale.
 
Segnate con una matita dei punti di riferimento sulla parete. Spruzzate la colla spray riposizionabile sul retro delle mascherine e appoggiatele in sovrapposizione, una per volta, misurando con un metro per assicurarvi che siano diritte.
 
Coprite con del nastro adesivo di carta tutti i bordi, in modo da evitare fuoriuscite di colore e iniziate con la decorazione, utilizzando poco colore per riempire gli spazi, eliminando prima il colore in eccesso su di un foglio di carta o su carta da cucina, in modo che l’effetto che otterremo sarà più sfumato e non riempito. Potrete sbizzarrirvi utilizzando delle zone di luce ed ombra schiarendo o scurendo i colori acrilici, in modo da ottenere un effetto più realistico.
 
Non appena il colore sarà asciutto, staccate la mascherina stencil. Ripetete la medesima operazione con le altre due mensole, misurandone bene l’allineamento con l’aiuto di una squadra. E il nostro lavoretto decorativo è terminato.

Parole di Ryan86