Decorazioni con le conchiglie: 10 idee fai da te [FOTO]

Con le conchiglie, e con tanta fantasia, si possono decorare molte superfici o realizzare oggetti d'arredo. Le conchiglie grandi e lisce possono essere dipinte. Con le conchiglie si possono creare bijoux, centrotavola o soprammobili

35
Decorazioni con conchiglie

Estate è sinonimo di passeggiate sulla spiaggia. In una delle vostre peregrinazioni vi sarà sicuramente capitato di raccogliere conchiglie di diversa dimensione, foggia o colore, varietà che le rende tutte particolari e meravigliose. Lo sapevate che le conchiglie sono perfette per le decorazioni fai da te e per rinnovare o abbellire l’aspetto di alcuni oggetti della nostra casa? Tuttavia, prima di iniziare qualsiasi lavoro, è necessario far passare le nostre conchigliette sotto il getto dell’acqua del rubinetto per togliere tutti i residui di sabbia e pulirle per bene. Mi raccomando, prima di utilizzarle verificate che siano ben asciutte. Il lavoretto più semplice che si può fare con le conchiglie, è quello di dipingerle: con colori acrilici o tempere, e poi impiegando una vernice protettiva trasparente lucida o opaca.

Come decorare con le conchiglie

vasi conchiglie

COLLANA DI CONCHIGLIE – Per creare una splendida collana di conchiglie vi basteranno tante conchiglie differenti l’una dall’altra, dello spago o un filo di cotone e un ago. Il mio consiglio è di utilizzare conchiglie spesse e resistenti.

CONCHIGLIE PORTACANDELE – Le conchiglie possono diventare dei bellissimi porta candele da impiegare nelle nostre cenette romantiche. Potete colare un po’ di cera direttamente all’interno della conchiglia, dopo aver sistemato al suo interno un piccolo stoppino.

Con le conchiglie potete decorare qualsiasi superficie: con la colla a caldo potete incollarle sulle cornici, su vasi di vetro oppure anche sugli specchi. Le conchiglie daranno un tocco in più a cofanetti, copertine rigide di agende, e possono essere inserite in vasi o calici di vetro insieme a delle candele. Con le conchiglie si realizzano anche dei meravigliosi centrotavola..

RICCI SEGNAPOSTO – Colorate i ricci di mare trovati sugli scogli con un po’ di smalto colorato e, per ciascun invitato, scegliete un colore diverso. Fate passare un filo di tulle colorato alle due estremità del riccio e legatevi il bigliettino con il nome del destinatario. Facile no?

LUCINE DECORATIVE – Potete inoltre creare delle meravigliose lucine con le conchiglie, servendovi di lampadine e filo elettrico. Tutto quello che dovrete fare è incollare le conchiglie al filo elettrico in corrispondenza delle lucine e poi appendere il filo nella stanza che avete scelto per questa decorazione.

VASI SOSPESI – Inserite una pianta di nel riccio di mare lasciando che le foglie fuoriescano dal foro più grande. Potete appoggiarli sulla libreria o appenderli facendo in modo che le foglie guardino verso il basso.

GHIRLANDE FAI DA TE – In estate si possono creare bellissime ghirlande con le conchiglie trovate in riva al mare. Procuratevi una ghirlanda metallica sulla quale montare le conchiglie, della rafia e il gioco è fatto!

RICICLO CREATIVO DELLE CONCHIGLIE, ECCO TANTE IDEE ORIGINALI

MOLLETTE DI CONCHIGLIE – Per realizzarle procuratevi alcune mollette e incollate sull’estremità chiusa una piccola conchiglia utilizzando della colla.

SCACCIAPENSIERI – Avrete bisogno di un filo di nylon, delle conchiglie e di un legnetto abbastanza resistente nel quale far passare i fili.

Parole di Irene