Lavoretti di Pasqua: tante idee per creare delle decorazioni fai da te

Scopriamo insieme tante idee per addobbi pasquali bellissimi e originali, che potrete creare con il minimo sforzo. Con tanti materiali potrete creare decorazioni in feltro, all'uncinetto, per le uova di Pasqua, ma anche da appendere... ecco alcuni lavoretti di Pasqua creativi e originali, perfetti per adulti e bambini!

Lavoretti di Pasqua: tante idee per creare delle decorazioni fai da te

Foto Shutterstock | PhotoJuli86

I lavoretti di Pasqua per creare addobbi e decorazioni pasquali sono davvero un’ottima idea per abbellire casa con il minimo sforzo ma il massimo risultato! Diversi materiali possono essere utili in questo senso, per creare addobbi davvero originali: con i nostri consigli potrete realizzare decorazioni pasquali in feltro, da appendere o shabby chic, se amate questo stile d’arredo così sofisticato e moderno.

46

Anche il polistirolo, la stoffa e la carta possono essere la base di decorazioni pasquali fai da te da disseminare per casa oppure da appendere o regalare.

Vediamo insieme le idee più belle.

40
Decorazioni per Pasqua

Addobbi pasquali per la casa: le ghirlande fai da te e l’albero di Pasqua

41
Ghirlande pasquali fai da te

Se volete appendere le decorazioni pasquali, le ghirlande fai da te sono un’idea perfetta per abbellire l’uscio di casa o le porte delle vostre stanze; meglio ancora, se avete un camino potete appendere la ghirlanda di Pasqua anche direttamente lì sopra, l’effetto risultante sarà molto rustico e shabby chic.

Per realizzare queste ghirlande pasquali, la scelta dei materiali è davvero ampia: feltro, fiori secchi, rami, uova di plastica decorate, lana e chi più ne ha più ne metta. Un consiglio, comunque, è d’obbligo: cercate di ispirarvi ai colori della primavera e optate per tinte pastello, delicate e allegre.

Se vi state chiedendo come fare l’albero di Pasqua, sappiate che è una decorazione pasquale molto semplice da realizzare e di sicuro effetto visivo. Proprio per questo, potrebbe far parte dei lavoretti pasquali per bambini. 

Per creare questo addobbo fai da te, procuratevi dei rami di fiori secchi, preferibilmente lunghi e affusolati; poneteli poi in un vaso dal collo allungato e scatenate la fantasia! Con le decorazioni pasquali da appendere che avrete realizzato in precedenza, abbellite i rami dell’albero e ponetelo dove più vi piace: come centrotavola o come decoro negli angoli di casa.

41
Abero di Pasqua ricco di dettagli

Addobbi pasquali fai da te: lavoretti di Pasqua in feltro

27
Uova in feltro

Se amate il feltro, i lavoretti pasquali che potrete realizzare sono davvero tante. Potete creare, come accennato poco fa, una ghirlanda pasquale in feltro da appendere alla porta d’ingresso o sullo stipite delle vostre porte interne di casa, oppure optare per un taglia-e-cuci molto facile ma apprezzato anche dai bambini per realizzare dei festoni a forma di colomba pasquale, pulcino o uovo di Pasqua.

Sarà facile anche creare dei sottobicchieri o dei segnaposto, per decorare la tavola pasquale con dei lavoretti in feltro e dare subito un tocco di originalità.

Lavoretti di Pasqua semplici: le uova colorate

40
Decorare le uova di Pasqua: idee fai da te

Anche le uova pasquali decorate sono un’ottima opzione per abbellire la casa e arricchire la tavola imbandita per la festa. Per decorarle, occorrerà semplicemente procurarsi della pittura specifica; per la realizzazione, poi, si avranno diverse opzioni. Potrete decorare le uova sode, con ancora il guscio, oppure decidere di procedere su uova in polistirolo o in plastica, che acquisterete nei negozi specifici di hobbistica.

Per addobbarle potete anche scegliere di usare la tecnica del découpage oppure preferire i glitter, che incollerete sulla superficie con colla apposita. Il risultato lascerà comunque tutti a bocca aperta, bambini compresi!

I lavori all’uncinetto

31
Addobbi pasquali 2017

Tra i lavoretti pasquali per adulti non passano inosservate le idee all’uncinetto. Se siete abili a sferruzzare, allora perché non realizzare delle decorazioni pasquali all’uncinetto? Il costo è davvero irrisorio e, se siete amanti di questo hobby, certamente vi divertirete!

Potete creare addobbi di Pasqua da usare come semplici soprammobili oppure come delicati segnaposto; se, poi, userete le vostre capacità con i ferri per realizzare delle decorazioni pasquali con animali o a forma di uovo, tutti rimarranno davvero sorpresi, in primis i bambini.

I lavoretti con la carta: le idee più creative

42
Coniglietti su carta

A Pasqua le decorazioni fai da te per la casa sono un’idea molto carina e originale per abbellire l’ambiente e creare subito il mood più adatto alla festività; tra i mille lavoretti per Pasqua che possono essere realizzati, questi sono i più belli e facili. Basterà procurarsi il materiale preferito per creare addobbi pasquali semplici ma di sicuro effetto: tra centrotavola, alberi di Pasqua, decorazioni da appendere e origami, cestini per la tavola, centrotavola, la scelta è veramente ampia!

Anche la carta può essere la base di tante decorazioni pasquali belle per la casa; se conoscete l’arte giapponese degli origami, ad esempio, non potrete non apprezzare questi addobbi. Sono dei lavoretti di Pasqua davvero originali e che richiedono, in alcuni casi, una bassa manualità, perciò sono adatti a tutti, anche ai più piccoli.

In alternativa, potete dare sfogo alla creatività realizzando dei semplicissimi coniglietti con i cartoncini colorati. I lavoretti con la carta sono perfetti come addobbi pasquali per casa!

Con la carta si possono creare mille lavoretti, ma anche dei semplici bigliettini d’auguri di Pasqua sono un’idea creativa e divertente, specialmente da realizzare insieme ai bambini.

E per rimanere in tema “lavoretti pasquali con la carta” anche il piatto potrebbe tornare molto utile: ritagliatelo e dategli una forma da coniglietto, una maschera perfetta per trascorrere le feste pasquali in maniera divertente e all’insegna della fantasia!

Parole di Giulia Selvi