Lavoretti di Carnevale facili, creativi, per i bambini: le idee più simpatiche

Ecco una serie di idee per far divertire i bambini realizzando dei bellissimi lavoretti di Carnevale. Le idee sono tante ed i materiali i più vari, dai lavoretti con i pagliacci a quelli con la carta fino a quelli per riciclare i coriandoli.

Lavoretti di Carnevale facili, creativi, per i bambini: le idee più simpatiche

Foto di Shutterstock | Kolpakova Daria

Il momento dell’anno più divertente di tutti, sopratutto per i bambini, è alle porte e quale modo migliore per accoglierlo se non con dei bellissimi lavoretti di Carnevale fai da te per i bambini?

Se non sapete cosa fare a Carnevale con i bambini, potrete organizzare una merenda con i loro compagni di gioco che avrà come attività principale il fai da te a tema Carnevale. Un’idea geniale per occupare il loro tempo con attività divertenti ed allo stesso tempo didattiche.

Si sa, i bambini amano giocare e realizzare lavoretti creativi, inoltre è un buon modo per esercitare la loro manualità e stimolare il loro lato artistico e creativo.

Vediamo dunque tante idee di facile realizzazione per occupare il tempo e per stimolare la creatività dei più piccoli.

Lavoretti di Carnevale con i pagliacci

I pagliacci sono lo spirito della festa e quale simbolo migliore per festeggiare il Carnevale?! Non potevano assolutamente mancare tra le idee di ispirazione per i lavoretti di Carnevale per i bambini!

Vediamo come realizzare dei fantastici clown ricorrendo all’utilizzo del riciclo creativo.

Il pagliaccio con il rotolo di carta igienica

lavoretto carnevale pagliaccio
Foto di Shutterstock | Kolpakova Da

Uno dei lavoretti di Carnevale fai da te più facile da realizzare per i bambini è di certo il pagliaccio ottenuto da un rotolo di carta igienica.

Prendete il rotolino in cartone e tracciate una linea circa ad 1/3 dell’altezza, questo servirà a dividere la faccia del pagliaccio dal busto. Scegliete il colore di tempera che preferite e cominciate a dipingere il busto, quindi l’area più piccola del rotolino che avete diviso.

Ora dovrete realizzare il viso del clown. Disegnate gli occhi e la bocca con il pennarello nero e poi passate a dipingere il viso di colore rosa stando attenti a lasciare i contorni di occhi e bocca, che verranno poi dipinti di bianco.

A questo punto, l’elemento più importante di un pagliaccio: il naso rosso, ogni pagliaccio ne ha uno! Per realizzarlo occorrerà applicare con della colla vinilica un pon pon, preferibilmente di colore rosso. Ed ecco che il pagliaccio inizierà a prendere forma.

Aggiungete un fiocchetto in cartoncino et voilà, il vostro clown di Carnevale è pronto!

Pagliaccio con il piatto di carta

lavoretto carnevale clown
Foto di Shutterstock | Studio.G photo

Ancora più semplice da realizzare è il clown ottenuto da un piattino di carta. Ritagliate dai cartoncini colorati la bocca e gli occhi ed incollateli sul piatto. Usate un pon pon per il naso rosso.

A questo punto dovrete ritagliare delle stricioline dai cartoncini colorati che saranno poi arrotolati per ricreare i capelli ricci del pagliaccio.

Non vi resta che applicare tutte le strisce sulla testa del vostro pagliaccio per ottenere una bella parrucca colorata. Insomma, questo è di certo uno dei lavoretti di Carnevali più semplici da realizzare ed i bambini si divertiranno tantissimo a creare tutti quei bei ricci.

Lavoretti di Carnevale fai da te con la carta

Con la carta si possono creare davvero tantissimi lavoretti originali di Carnevale, in particolare i bambini potranno costruire anche dei veri e propri oggetti di scena che andranno a completare il loro costume di Carnevale.

Vediamo perciò alcune idee per dei fantastici lavoretti fai da te con la carta!

Le maschere con i piatti di carta

maschere lavoretti carnevale bambini
Foto di Pinterest

Che ne dite di far realizzare ai vostri bimbi delle maschere di Carnevale utilizzando semplicemente la carta? Un lavoretto di Carnevale davvero simpatico e semplice da realizzare.

Inoltre in questo lavoretto di Carnevale i bambini avranno la possibilità di scegliere il loro personaggio o animale preferito da realizzare ed utilizzare queste maschere come travestimento di Carnevale low cost.

Il procedimento è piuttosto semplice e veloce, vediamo perciò come realizzare queste maschere di Carnevale in carta.

Per realizzare dei lavoretti di carnevale come quelli in foto, dovrete innanzitutto tagliare a metà un piattino di carta (conservate l’altra metà che vi servirà per i dettagli della maschera).

Una volta scelto il soggetto, i bimbi potranno ritagliare dei fori per gli occhi, aggiungere una cannuccia o un elastico per poter indossare la maschera e procedere con la decorazione del personaggio che hanno scelto.

Il cappello da giullare

cappello da giullare in carta
Foto di Pinterest

Per realizzare questo lavoretto di Carnevale i bambini avranno bisogno solo di alcuni cartoncini colorati. La prima cosa da fare è ricavare una striscia di carta pari alla circonferenza della testa del bambino che la indosserà.

Successivamente i bimbi dovranno ritagliare dei grandi triangoli colorati che andranno a formare il cappello. Una volta ritagliati tutti i triangoli dovranno incollare la base di ogni triangolo alla striscia di carta.

Ora basterà unire i due lembi della striscia con una pinzatrice ed arrotolare leggermente le punte del cappello per renderlo ancora più realistico. Ecco qua che il copricapo da giullare è pronto per essere indossato.

Lavoretti di Carnevale creativi con i coriandoli

Infine, cosa fare con tutti i coriandoli avanzati dalle varie feste di Carnevale? Per evitare che vengano sparsi in giro per casa subito dopo le feste di Carnevale, potreste far realizzare ai bimbi dei bellissimi lavoretti per riciclare i coriandoli. Ecco alcune idee creative.

Mascherine di Carnevale con i coriandoli

mascherine di carnevale con coriandoli
Foto di Pinterest

Perfetto questo lavoretto per ricreare in maniera più stilizzata e semplice le maschere della tradizione italiana.

Per realizzare le mascherine con i coriandoli come quelle che vedete in foto, occorre ritagliare la sagoma della maschera da un cartoncino. Una volta pronta la base, i bambini potranno sbizzarrirsi ad incollare sulla superficie del cartoncino, tutti i coriandoli che desiderano.

Per renderla ancora più bella, potranno aggiungere brillantini, pon pon e tutte le decorazioni che desiderano. Infine, aggiungete un filo elastico alla maschera in modo che i bambini potranno indossarla in occasione delle feste di Carnevale.

Segnalibro con i coriandoli

segnalibro con coriandoli
Foto di Pinterest

Si tratta di un lavoretto di Carnevale divertente da ricreare ed allo stesso tempo utile e riutilizzabile. Inoltre l’effetto di movimento che ne risulterà sarà davvero fantastico.

Ricavate da un foglio trasparente due rettangoli che andrete a chiudere su tre lati con dello scotch colorato. Inserite dal lato rimasto aperto la quantità di coriandoli necessaria per riempire il segnalibro.

Ora non manca altro che chiudere l’ultimo lato e praticare un piccolo forellino in cui verrà inserito un nastrino. Facilissimo e veloce da realizzare, il segnalibro con i coriandoli è un’idea originale che i bambini ameranno!

Insomma le idee per dei bellissimi lavoretti di Carnevale sono davvero moltissime. Vedrete i vostri figli non vedranno l’ora di realizzarle tutte!

Parole di Susanna Cicconi