Decorazioni autunnali fai da te per la casa [FOTO]

39
Decorazioni autunnali fai da te

L’estate si è ormai conclusa e la nostra casa è pronta ad accogliere tutte quelle decorazioni autunnali che tanto amiamo, in grado di rendere l’ambiente domestico caldo e accogliente in vista del rigore invernale. Perché non personalizzare ulteriormente la nostra umile dimora realizzando alcune decorazioni fai da te? Le foglie che cadono, l’uva, il vino e le foglie di vite, ecco i motivi a cui ti dovrai ispirare per i tuoi lavoretti, magari durante un lungo pomeriggio di pioggia, fra una tazza di tè fumante e una bella e gustosa fetta di torta.
Pronta per un po’ di do it yourself?

Decorazioni per la tavola

segnaposto con mele

La cucina, il focolare domestico: questo è il luogo più caldo e frequentato della casa. Potresti dunque partire dalla decorazione di questa stanza e, in particolare, dalla realizzazione di qualche bel centrotavola ispirato alla stagione autunnale per rendere più bella e originale la tua mensa: per l’occasione, dovrai procurarti fiori e ortaggi di stagione, che potrai disporre in modo creativo adagiandoli semplicemente su un vassoio da riporre al centro del tavolo. Arricchisci la tua composizione con candele le cui tonalità sono in perfetta sintonia con la stagione: largo dunque ai marroni, all’arancio e al giallo. Un’alternativa da non sottovalutare consiste inoltre nello svuotare una zucca e usarla come contenitore della composizione. Bello, no?
Il passo successivo consiste nella creazione di sottopiatti e segnaposto a forma di foglia. Procurati un panno di feltro, ritaglialo e cucilo fino a fargli assumere la forma di una foglia ed ecco che otterrai il tuo sottopiatto da sfoggiare durante le cene con gli amici. I segnaposto invece sono realizzati con della carta pergamena dorata, sui cui dovrai disegnare delle sagome di foglie, che dovranno poi essere ritagliate. Ora potrai scrivere su di essi i nomi degli invitati, bucare la foglia all’estremità e passarci un filo di spago, sul quale dovrai infilare delle ghiande precedentemente forate con un punteruolo. Infine lega infine l’estremità con un nodino ed ecco che il tuo segnaposto è pronto.

Idee fai da te per la casa</span

centrotavola con fiori e foglie essicate

Con le foglie e i rami secchi del tuo giardino potrai creare delle bellissime ghirlande. Oppure puoi disporre un set di candele dai colori autunnali, un vaso di spighe, un vassoio di melograni sul tavolo o una semplice e minimalista cascata di rami secchi per cambiare l’arredamento del soggiorno e attribuirgli un tocco tutto più autunnale!

Anche il pout pourri di fiori secchi è l’ideale per abbellire il tuo bagno, mentre cesti di mele e zucche sono perfetti per la cucina e i fili di foglie secche per la stanza da letto.

Ma queste sono solo alcune spunti creativi per chi si vuole cimentare con il fai da te. Se hai deciso di rivoluzionare la sua casa, la nostra fotogallery offre tanti altri spunti su come abbellire la casa in autunno. Dagli un’occhiata!
[vedianche type=”test” id=”16287″]