Come apparecchiare la tavola: consigli e idee fai da te

Apparecchiare la tavola con eleganza può fare la differenza tra una cena riuscita e una che lascia l'amaro in bocca. La tavola apparecchiata per un compleanno o un buffet è diversa da quella addobbata per Natale o per il cenone di Capodanno. Segui i nostri consigli e scopri come apparecchiare la tavola per una mise en place senza errori.

Pubblicato da Redazione Martedì 18 dicembre 2018

Come apparecchiare la tavola: consigli e idee fai da te
Foto di Pixel-Shot/Shutterstock.com

Decorare la tavola è una vera arte, la mise en place, ossia la disposizione e la scelta di bicchieri, posate e stoviglie, non è casuale e per questo il galateo a tavola non andrebbe mai sottovalutato. Una volta imparate le regole del bon ton, dovrai decidere come apparecchiare la tavola in base all’occasione; ad esempio puoi usare decorazioni a tema pasquale o creare addobbi natalizi con tanti lavoretti fai da te. Non occorre spendere grandi cifre per ravvivare lo stile della tua casa: fiori freschi, nastri e segnaposto fai da te daranno un tocco raffinato ai tuoi pranzi in famiglia e in poche mosse potrai creare un’atmosfera festiva e una tavola che lascerà tutti i tuoi invitati a bocca aperta.

Come apparecchiare la tavola: le regole del bon ton

come apparecchiare la tavola secondo le regole del galateo
Foto di Africa Studio/Shutterstock.com

Se ti stai preparando a un’occasione speciale o vuoi dar vita a una tavola di Natale elegante e raffinata, come prima cosa devi conoscere le basi del galateo a tavola. Le regole, infatti, non riguardano solo l’educazione ma anche la mise en place.  Come si mettono le posate? Qual è la giusta disposizione dei bicchieri? Domande che possono sembrare banali ma, ammettiamolo, almeno una volta ci siamo cascate tutte.
Per capire come apparecchiare la tavola nel modo corretto e come disporre posate e bicchieri, è sempre bene tenere a mente queste 5 regole:

  1. Il tovagliolo va a sinistra e, se vuoi una tavola elegante potrai mettere anche il piattino del pane che va posizionato in alto a sinistra, proprio sopra al tovagliolo;
  2. Le forchette vanno a sinistra, ad eccezione di quella per il dolce che andrebbe posizionata in alto, sopra al piatto e rivolta verso i bicchieri;
  3. Il cucchiaio da dolce invece va posizionato sopra alla forchetta ma rivolto verso sinistra;
  4. I  coltelli e l’eventuale cucchiaio da minestra vanno invece alla  destra del piatto, con la parte della lama rivolta verso l’interno.
  5. I bicchieri stanno a destra, quello più basso più vicino e quello più alto leggermente più lontano.

Se preferisci risparmiare ai tuoi ospiti qualsiasi imbarazzo la soluzione c’è: cambia le posate ad ogni portata e toglierai ogni dubbio.

Come apparecchiare la tavola con piatti e bicchieri di carta

come apparecchiare la tavola: piatti di plastica per una cena a base di pizza
Foto di ADfoto/Shuttestock.com

Diciamocelo, non sono molte le occasioni in cui possiamo esibire i nostri bicchieri di cristallo e apparecchiare la tavola con un servizio di posate raffinato e elegante. Il più delle volte ci capita di dover preparare la tavola per un pranzo in famiglia o per un aperitivo tra amici. In tutte queste occasioni i piatti e i bicchieri di carta sono la nostra salvezza.

Usare piatti di plastica e bicchieri colorati non significa però dover rinunciare a una tavola apparecchiata in grande stile; basterà scegliere bene colori e materiali. Ad esempio, se ti chiedi come apparecchiare la tavola per un buffet o per un aperitivo, potresti usare i piatti di plastica trasparenti e giocare con un abbinamento di colori raffinato e elegante, bianco e oro ad esempio, sono perfetti per apparecchiare la tavola a Capodanno o per un aperitivo formale.

Tra le tante occasioni per allestire un buffet ci sono anche le feste di compleanno. La regola fondamentale è creare un buffet funzionale, soprattutto quando ci sono dei bambini o abbiamo un soggiorno di piccole dimensioni. Per evitare di scontrarsi continuamente l’un l’altro alla ricerca di piatti e tovaglioli bisogna prestare attenzione alla disposizione di bicchieri, posate e di tutto il necessario per rilassarsi e godersi la serata.

La scelta migliore è quella di organizzare due diversi tavoli per il buffet, uno con gli stuzzichini salati e uno con i dolci; piatti, tovaglioli e posate, rigorosamente di plastica o di carta, dovranno trovarsi su entrambi i tavoli.

A parte ci dovrà essere uno spazio dedicato ai drink, qui potrai sistemare i bicchieri e i calici di plastica ma ti consigliamo di aggiungere qualche tovagliolo anche su questo tavolo.

Galateo a tavola anche per un pizza party

Devi apparecchiare la tavola per una cena a base di pizza? In questo caso il galateo puoi metterlo da parte, senza però rinunciare allo stile. Ecco 3 consigli per un perfetto pizza party tra amici:

  1. Scegli dei piatti grandi e semplici e ricorda di mettere in tavola dei coltelli per pizza. Le posate di plastica le puoi mettere, nel caso qualcuno preferisca usare la forchetta ma non pensare di cavartela solo con coltelli di plastica; sappiamo tutti che non servono a niente quando la pizza è di qualità, quindi se hai tanti ospiti la soluzione è una, la rotella taglia pizza.
  2. I tovaglioli di carta, bianchi o colorati, vanno abbinati alla tovaglia o al tema della festa. Evita mix improbabili e ricorda, lo scottex non è consentito.
  3. Infine per un tocco green, usa come centrotavola una piantina di basilico e invita gli ospiti a guarnire la pizza con qualche fogliolina fresca. Il successo è assicurato.

Addobbi e decorazioni per le feste

Idee per addobbare la tavola natalizia
Foto di Pinkyone/Shutterstock.com

Di solito a metterci in confusione sono le feste più attese dell’anno, il Natale e il Capodanno.  In questi casi ti sarai sicuramente chiesta come apparecchiare la tavola e quali colori scegliere. Oro, argento e brillantini sono alla base degli addobbi natalizi più belli e non possono mancare nemmeno sulla tavola apparecchiata per il cenone di Capodanno.

Se ami seguire la tradizione punta sugli addobbi classici che sanno creare subito l’atmosfera giusta. Un esempio? La classica tavola di Natale rosso e oro, le uova colorate pasquali e i cuori rossi per rendere la cena di San Valentino ancora più romantica.

Qui troverai le nostre idee su come apparecchiare la tavola a Natale.

Come addobbare la tavola con il fai da te?

come apparecchiare la tavola con decorazioni fai da te
Foto di Victoria43/Shutterstock,com

Durante le feste più importanti dell’anno, le decorazioni tradizionali sono un vero must have; come rinunciare alle uova pasquali o ai centrotavola di Natale? Impossibile. In tutte le altre occasioni come feste di compleanno, buffet, party a tema e anniversari puoi decorare la tavola seguendo il tuo stile personale e creando decorazioni originali.

Per rinnovare l’aspetto della sala da pranzo o semplicemente per dare un tocco in più alla tua tavola puoi cimentarti nel fai da te. Candele, fiori, bacche, nastri e frutta sono elementi che si possono reperire facilmente, senza spendere una fortuna.

Se ami il design minimal, crea dei centrotavola usando semplicemente fiori freschi, meglio se bianchi, da inserire in barattoli di vetro; per creare un’atmosfera intima e accogliente invece le candele e le decorazioni shabby chic sono la scelta giusta.

Sfoglia la nostra fotogallery dove troverai tante altre idee per apparecchiare la tavola in grande stile.