Decorare il giardino col salice vivente

Quale idea più geniale di arredare il proprio giardino con del salice vivente? Piantatelo nel punto strategico e intrecciandolo dategli la forma che desiderate. Buon divertimento.

Decorare il giardino col salice vivente

Foto di Roy Pedersen/Shutterstock.com

Dovreste arredare il vostro giardino per l’estate che arriva con qualche sedia e un tavolo ma non sapete scegliere tra la gamma di sedie per esterni che trovate nei centri specializzati? Volete magari un’idea particolarmente originale e stravagante che stupisca i vostri ospiti? Abbiamo un’idea che fa al caso vostro: potreste fare voi una sedia in giardino intrecciando bacchette di salice vivente. Non ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una pianta che potete trovare da coltivatori specializzati e si acquista in fasci di rami multipli dal mese di dicembre a quello di aprile.

Con questa pianta potreste fare qualsiasi cosa: che siano come in questo caso sedie, oppure con un po’ di pazienza anche un tavolo. Funziona così: una volta che avrete piantato il bastoncino iniziale, questi metteranno le radici e crescendo potrete intrecciarlo e modellarlo a vostro piacere, dandogli la forma e decidendo se trasformarlo in un oggetto funzionale o decorativo. Necessitano solo di essere piantate in un luogo umido ma non troppo in ombra, richiede un’attività regolare di diserbo dell’erba circostante, coprirla con un po’ di compost, concimi unicamente naturali, terriccio e annaffiata con cura durante i periodi estivi più secchi. Avranno bisogno anche di una puntuale potatura due volte l’anno, sia in inverno che in estate. La cosa ancora più meravigliosa è che potrete ornarlo con piante rampicanti come il gelsomino, la clematide o il caprifoglio. Potrete così veder fiorire ogni anno, con l’arrivo della bella stagione le vostre creazioni che diffonderanno una delicata e piacevole fragranza e anche in inverno le piante rampicanti sono di bell’aspetto e renderanno elegante l’intreccio anche quando le foglie del salice cadranno per il freddo.

Divertitevi quindi a intrecciare il vostro salice vivente e sperimentate nuove forme, arredando il vostro giardino.

Parole di Ryan86