Decorare con i fiori: 10 idee creative [FOTO]

Per dare colore e stile alla casa, ecco dieci idee creative per realizzare splendide decorazioni floreali fai da te

Decorare con i fiori: 10 idee creative [FOTO]

Decorare con i fiori è una delle cose più belle che si possano fare in casa. Metodo veloce, non necessariamente costoso, divertente per abbellire ogni stanza della casa, dal bagno alla camera da letto fino alla sala da pranzo. Oltre ai fiori, per le composizioni, si possono utilizzare anche frutta, verdura, sassi, conchiglie e chi molto altro. Ecco 10 idee creative perfette per creare decorazioni floreali fai da te davvero uniche.

1. Centrotavola classico

La più classica delle decorazioni: il centrotavola realizzato mettendo su un supporto la spugna da fiorista e costruendoci intorno la composizione floreale.

2. L’acqua e i fiori

Un vaso tondo pieno di acqua e i fiori, privati del gambo, che galleggiano come una sorta di opera d’arte concettuale.

3. Palle floreali

Perfette per essere appese, ma anche appoggiate come centrotavola, le palle di spugna interamente ricoperte di fiori, tutti uguali o diversi, sono un’ottima decorazione fai da te.

4. Le ghirlande di fiori

Con il fil di ferro, qualche ramo, foglie e fiori si possono creare splendide ghirlande di fiori fai da te perfette per decorare la tavola ma anche per abbellire la porta di casa.

5. Decorazioni country chic

Riutilizzando brocche di ceramica o bottiglie di vetro, con i fiori campo, dalla lavanda ai papaveri, si possono realizzare splendide decorazioni country chic.

6. Mazzi di fiori

Cosa c’è di più semplice, ma anche di più bello di un bel mazzi di fiori? Si può riporre in un vaso, da decorare con un nastro colorato, per esempio, oppure avvolgere con il tulle o adagiarlo su una foglia verde per trasformarlo in un elegante centrotavola.

7. Decorazioni vegetali

Le mele verdi si sposano benissimo con le ortensie bianche o dalle sfumature tono su tono verdi, i melograni con tutti i fiori in nuance, come i girasoli o le gerbere, che giocano sui toni del giallo e dell’arancio, ma non solo. I fiori si possono abbinare, con eleganza e stile, a frutta e verdura, per creare decorazioni davvero uniche.

8. Un mix di stile

Mixare i fiori e le foglie con fiori essiccati e sassi per dar vita a una composizione imprevista, perfetta sia per diventare il centrotavola in un’occasione importante, sia per decorare un mobile di casa dandogli più stile e carattere.

9. Decorazioni da appendere

Bastano dei vasetti di vetro o di ceramica, ma anche sacchi in juta, da fissare con fil di ferro e nastri per creare, ovviamente aggiungendo fiori e piante a piacere, delle splendide decorazioni da appendere.

10. Composizioni in gabbia

Con i fiori freschi, ma anche con le piante, si possono creare splendide decorazioni sfruttando le vecchie gabbie degli uccellini in ferro. Basta inserire le composizioni all’interno, magari giocando, se possibile, anche con piante rampicanti, come l’edera, per creare effetti imprevisti sulla voliera reinventata come fioriera.

Parole di Camilla Buffoli