Decora una lampada Ikea con specchietti e passamaneria

Decoriamo insieme questa bellissima lampada trasformandola con l’arte del decoupage, utilizzando carte a tema, passamaneria e specchietti colorati sparsi su tutta la sua superficie.

Decora una lampada Ikea con specchietti e passamaneria

 
Trasformiamo una lampada anonima con delle decorazioni decoupage utilizzando una carta in tema indiano, applicando qua e là tanti specchietti rotondi colorati. Ma vediamo insieme tutti i consigli per farlo al meglio. Materiale necessario: lampada cilindrica di carta di riso (che potete trovare tra l’oggettistica Ikea oppure in qualche altro negozio specializzato), carta a motivi indiani fotocopiata da qualche libro di tessuti, carta di riso arancione, specchietti tondi, glitter rosa, passamaneria gialla, colla a caldo, colla vinilica e pistola per colla a caldo, pennello a punta tonda media.

Immergete le fotocopie a colori, leggermente stropicciate in una ciotola piena d’acqua, strizzatele delicatamente per evitare che la carta si strappi. In questo modo eliminerete l’effetto patinato tipico delle fotocopie a colori (gran bel trucchetto, non trovate?).
 
Diluite la colla vinilica (2 parti di colla e 1 di acqua), stendetela con il pennello sul retro della prima fotocopia. Adagiate il foglio sulla superficie laterale della lampada e con il pennello stendete una seconda velatura di colla in modo da far aderire la carta alla superficie. Ripetere l’operazione con il secondo foglio e lasciate asciugare.
 
Stendete una seconda velatura di colla diluita sul lato della lampada e lasciate asciugare per una quindicina di minuti. Strappate la carta di riso con le mani per ottenere dei triangoli grossolani e non precisi, incollandoli uno alla volta con lo stesso procedimento alla base della lampada fino a ricoprirla. Dopo l’asciugatura aggiungete i glitter rosa alla colla vinilica diluita stendendo leggere lì velature sulla parte superiore della lampada, ottenendo un decoro trasparente ma luccicante. Rifinite la parte superiore del decoupage indiano con della passamaneria gialla. Passate anche della colla a caldo rossa sul bordo inferiore delle due circonferenze centrali della lampada. Attendete la completa asciugatura, rifinite la lampada attaccando gli specchietti con la colla a caldo.

Parole di Ryan86