Decora una biscottiera con le calle in decoupage

Decoriamo una biscottiera di terracotta in decoupage, come abbiamo già visto qualche giorno fa’. Vi rinfreschiamo la memoria ripetendo nuovamente la procedura corretta per questo tipo di tecnica.

Biscottiera decoupage

 
Come abbiamo visto qualche giorno fa’ in un articolo sul decoupage, abbiamo imparato a decorare gli oggetti di terracotta. Oggi approfondiremo le nostre conoscenze e le nostre abilità con un nuovo esempio pratico. Andremo a decorare una biscottiera cilindrica come quella che vedete in fotografia. Materiale necessario: biscottiera in terracotta, carta decoupage, colore acrilico nero, colla vinilica, porporina liquida oro antico, vernice acrilica trasparente lucida, vernice sintetica in gel trasparente satinata, forbici, panno-spugna, pennelli piatti piccoli e grandi, pennello in martora tondo e della carta abrasiva.

Ritagliate i fiori con le forbici, facendo attenzione ai contorni. Con il pennello piatto grande stendete il colore acrilico nero e lasciate asciugare per due ore. Ripetete l’operazione una seconda volta in modo da ottenere un colore uniforme e lasciate asciugare per tre ore.
 
Con il pennello piatto piccolo stendete la colla vinilica diluita sul retro del primo ritaglio e dopo averlo attaccato alla biscottiera, tamponate con una spugnetta umida. Fate questo anche per gli altri ritagli. Dopo un’ora, con il pennello di martora, rifinite i bordi e il pomolo con la porporina d’oro e dopo due ore di asciugatura, stendete sull’intero oggetto la vernice acrilica trasparente per due mani, dopodiché altre due mani di vernice sintetica in gel.
 
Dopo otto ore passate la carta abrasiva e per ultima cosa date un’ultima mano. E la nostra biscottiera è stata decorata a regola d’arte. Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori in decoupage per trovare altri lavoretti adatti a te.

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.