Decora in decoupage un vassoio con motivi floreali

Seguite insieme a noi le spiegazioni passo a passo per realizzare una decorazione decoupage su un vassoio in legno grezzo, soltanto dopo averlo colorato con colori acrilici nero e oro per dagli una base su cui lavorare.

Decora in decoupage un vassoio con motivi floreali

Il lavoro decoupage di oggi ci permetterà di decorare a regola d’arte un vassoio in legno grezzo, trasformandolo prima nelle colorazioni e successivamente decorandolo con ritagli floreali. Materiale necessario: procuratevi, oltre al vassoio di legno grezzo di dimensione a piacere, carta con immagini di fiori di ciliegio in stile fiammingo, una ciotola piccola e media per la colla e acqua, colla vinilica, acqua, carta vetrata media fine, colore acrilico nero e oro ricco, forbici da manicure, pennelli piatti morbidi n.3 e n.40, pennello tondo per colla n.10, tovaglioli di carta o panno carta, nastro adesivo di carta per superfici curve, vernice trasparente opaca ad acqua ed infine vernice trasparente sintetica lucida in gel.

Come colorare il vassoio con i colori acrilici
Istruzioni decorazione decoupage vassoioCon il pennello numero 40 a setole morbide, stendete sulla superficie del vassoio una mano di colore acrilico nero. Per fare in modo che non si intravedano le pennellate, muovete il pennello in tutti i versi. Lasciate asciugare per circa 120 minuti quindi stendete una seconda mano per rendere il colore uniforme e lasciate asciugare 3 ore. Con il pennello piatto numero 3 e il colore oro ricco decorate la cornice del vassoio, facendo attenzione a non sporcare il fondo nero. Per facilitare questa operazione potete attaccare il nastro adesivo di carta lungo il perimetro interno del vassoio e una volta asciutto il colore, rimuoverlo con attenzione per non danneggiare il fondo. Ritagliate i fiori di ciliegio con le forbici da manicure cercando di essere più precisi possibili. Se siete brave a dipingere a mano libera, potrete dipingere direttamente sul vassoio con il pennellino.

Come colorare il vassoio in decoupage

Immergete i ritagli per i pochi istanti nella ciotola media piena d’acqua in modo da ammorbidirli, quindi poneteli ad asciugare tra due fogli di panno carta. Con il pennello tondo numero 10 stendete la colla sul retro del primo ritaglio da attaccare (preparate la soluzione collosa con 2 cucchiai di colla vinilica e 1 di acqua). Tamponate il ritaglio con il panno carta inumidito per eliminare la colla in eccesso ed evitare la formazione di bolle. Poiché sul fondo scuro sono divisibili gli aloni bianchi della colla asciutta, pulite con molta cura i contorni dei ritagli. In questo modo attaccate sul vassoio tutti i ritagli e lasciate asciugare 3 ore. Stendete una mano uniforme di vernice all’acqua opaca. Lasciate asciugare per 3 ore, stendete la vernice in gel e lasciate asciugare 6 ore. Stendete una seconda mano, lasciate asciugare 7 ore, quindi lisciate con la carta vetrata fine. Applicate altre due mani di vernice in gel aumentando i tempi di asciugatura di un’ora tra una mano e l’altra. E il nostro lavoretto in decoupage è terminato.

Parole di Ryan86