Decora in decoupage un quadretto con fiori secchi

Un po’ di carta giapponese applicata con la tecnica del decoupage su legno e della rafia tutto attorno, impreziosita infine con fiori essiccati al centro: questa cornice cambierà completamente aspetto.

Decora in decoupage un quadretto con fiori secchi

Cosa ne dite di un lavoro decoupage un po’ diverso dal solito? Ecco allora il lavoretto giusto per l’occasione: invece di decorare come al solito la superficie in legno o in altri materiali dell’oggetto in questione, oggi penseremo a trasformarlo completamente con l’applicazione di rafia e carta giapponese. Insomma, la cornice in legno iniziale, faticherete a riconoscerla a lavoro finito. Vi basterà seguire le spiegazioni passo a passo che trovate di seguito insieme alle illustrazioni che vi guideranno durante la realizzazione del lavoretto in decoupage.

Materiale necessario per la decorazione
Procuratevi come prima cosa una cornice di legno della dimensione che preferite (indicativamente noi ne abbiamo utilizzato una di dimensioni 15×17 cm), carta giapponese rosso bordeaux, carta vegetale verde chiaro, nastro di rafia naturale e di rafia verde, fiori pressati rossi, colla vinilica, ciotola, forbici medie a punte dritte, 2 pennelli piatti medi, un pennello tondo piccolo e della vernice opaca all’acqua

Come decorare la cornice in decoupage
Istruzioni cornice e quadretto con fiori decoupageStrappate la carta vegetale e quella giapponese in pezzi irregolari di media grandezza. Con le forbici tagliate il nastro di rafia naturale e quello di rafia verde in modo da ottenere dei segmenti lunghi quanto i lati della cornice. Con il pennello piatto medio stendete la colla su un lato della cornice, quindi applicatevi uno strappo di carta giapponese bordeaux e stendetevi sopra altra colla praticando una certa pressione per favorire l’adesione. Rivestite tutta la cornice e lasciate asciugare 1 ora e 30 minuti.

Applicate i fili di rafia a 1 cm dal bordo esterno della cornice: stendete la colla sul supporto, posizionate la rafia naturale, quindi con il pennello tondo stendetevi sopra altra colla. Seguendo lo stesso procedimento attaccate la rafia verde su quella naturale. Sulla parte centrale della striscia di rafia superiore create due coccarde dello stesso materiale, incollatevi al centro un fiore secco e stendetevi sopra altra colla. Lasciate asciugare 30 minuti, quindi stendete una mano di finitura all’acqua. Fate asciugare 4 ore. Stendete una mano di colla sulla parte interna della cornice, posizionatevi uno strappo di carta vegetale verde chiaro, quindi stendetevi sopra altra colla. Seguendo queste indicazioni rivestite completamente la parte interna della cornice e lasciate asciugare 1 ora e 30 minuti. Stendete ora la colla pura sulla parte interna rivestita e create tre file di quattro fiori secchi ciascuna. Posizionate i fiori alla stessa distanza l’uno dall’altro. Lasciate asciugare 20 minuti, quindi assemblate la cornice. E il nostro lavoretto in decoupage è terminato.

Parole di Ryan86