Come decorare un barattolo di vetro [FOTO]

L’applicazione di leggere foglie disidratate sulla superficie di plastica di un barattolo come quello che vedete in fotografia, vi garantirà sicuramente un risultato sorprendete. Ecco le spiegazioni di come fare.

Come decorare un barattolo di vetro [FOTO]

Come decorare un barattolo di vetro sfruttando le numerose tecniche possibili e gli altrettanto numerosi strumenti a disposizione. Dal materiale di recupero, ideale per lavoretti all’insegna del riciclo creativo, agli accessori e ai dettagli un po’ più ricercati per dare al tutto un aspetto ancora più originale e unico, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Ecco qualche spunto interessante per decorare al meglio un barattolo di vetro.

Decorazioni tridimensionali

glitter su vetro

Scegliendo qualche alleato giusto e lasciandosi guidare da una buona dose di fantasia e creatività, si possono creare splendide decorazioni tridimensionali perfette per rendere originali i barattoli di vetro.

L’occorrente: un barattolo di vetro; alcol; colla vinilica; un pennello a punta fine; sale colorato o glitter; vernice trasparente spray.

Come fare. Un lavoretto davvero più semplice di quanto si creda. Dopo aver pulito con cura il barattolo di vetro con l’ausilio dell’alcol per eliminare ogni traccia di sporco o residuo imprevisto, si può cominciare. Innanzitutto, disegnando sul barattolo le figure preferite o scrivendo le frasi scelte. Sì, ma come? Semplicemente con l’aiuto del pennello a punta fine da intingere nella colla vinilica, magari leggermente stemperata nell’acqua. A questo punto, non resta che rendere i disegni o le scritte con la colla davvero creative: per farlo basta cospargere il barattolo con il sale colorato o il glitter, per poi eliminare le parti in eccesso scrollando leggermente il tutto. Una spruzzata di vernice trasparente per proteggere e fissare il tutto e il barattolo decorato fai da te è pronto per essere messo in bella mostra.

Decoupage con le foglie disidratate

Decoupage barattolo plastica foglie disidratate

Questo lavoretto di decoupage prevede l’applicazione di leggere foglie disidratate sulla superficie di un barattolo. Il risultato finale, ottenibile seguendo tutte le istruzioni con attenzione sarà di grande effetto.

L’occorrente: un barattolo della dimensione e della forma preferita; alcune foglie disidratate blu; alcool; un panno morbido; colla spray permanente; un foglio di carta bianca; vernice trasparente opaca spray.

Come fare. Con il panno morbido intriso di alcool pulire accuratamente il barattolo per eliminare ogni traccia di sporco per poi lavarsi bene le mani. Spruzzare la colla spray su un lato di ciascuna foglia, tenendo la bomboletta a circa 25 centimetri di distanza in modo da stendere un velo uniforme di prodotto. Applicare delicatamente le foglie sul barattolo, posizionando quelle laterali speculari e a distanza regolare da quella centrale incollata sotto la chiusura. Per far aderire bene la foglia al supporto, meglio esercitare una leggera pressione con il palmo della mano, proteggendo la foglia stessa con un foglio di carta. Una volta attaccate tutte le foglie, non resta che lasciar asciugare per 20 minuti almeno. Per proteggere la composizione, spruzzare uniformemente su tutto il barattolo un velo di vernice trasparente spray, tenendo la bomboletta a 25 centimetri di distanza. Dopo aver atteso 60 minuti per la completa asciugatura, il barattolo decorato è pronto.

Parole di Camilla Buffoli