Danze: la hula polinesiana

La hula è una danza polinesiana, di origine antica, e molto sensuale. Viene danzata da danzatrici nei villaggi turistici del Pacifico, ma si può imparare anche seguendo dei corsi in alcune scuole di danza italiane

Danze: la hula polinesiana

 
hula danceDopo aver parlato della danza del ventre, oggi scopriremo i ritmi sensuali dei balli polinesiani
Le danze polinesiane hanno avuto origine nelle zone dell’Oceano Pacifico che comprendono le isole Hawaii, la Nuova Zelanda, la Polinesia francese, Samoa, Tonga e Tuvalu.
 
Queste danze hanno origini molto antiche ed erano inizialmente dei rituali religiosi legati alla fertilità. La hula è una danza che interessa tutto il corpo, in particolare il bacino e le braccia
A Tahiti, la più grande e famosa isola della polinesiana, c’era una casta di sacerdotesse dedite a questa danza; i sacerdoti, invece, si occupavano dell’accompagnamento musicale con tamburi.
 
Mentre un tempo la hula era dedicata agli dei della fertilità, adesso si può assistere a spettacoli di questa danza nei villaggi turistici e hotel delle isole del Pacifico. Le danzatrici sono donne formose, che indossano gonnelline di foglie e corone di fiori al collo e per adornare i lunghi capelli sciolti. 
Al posto delle gonnelline di foglie, a volte utilizzano dei parei (come potete vedere nel video).
 
Si può danzare la hula in alcune scuole di danza dove vengono insegnati i balli esotici: i corsi sono adatti a chi vuole sciogliere tensioni ed allontanare lo stress della quotidianità.  
Hanno un effetto benefico anche sull’umore, perchè prevengono ansia e depressione.
 
Non vi viene voglia di provare questa danza sensuale?

Parole di Irene