Danzainfiera 2014: tutto il bello, e il meglio, della danza [FOTO]

Danzainfiera 2014: torna dal 27 febbraio al 2 marzo 2014 alla Fortezza da Basso di Firenze la manifestazione internazionale dedicata al mondo della danza.

Danzainfiera 2014: tutto il bello, e il meglio, della danza [FOTO]

Torna anche quest’anno Danzainfiera 2014, la manifestazione internazionale dedicata al meglio della danza e del ballo giunta con successo alla sua nona edizione, in programma dal 27 febbraio al 2 marzo nella splendida cornice della Fortezza da Basso di Firenze. La danza in ogni sua forma e declinazione sarà la protagonista assoluta di questo evento imperdibile per tutti gli addetti ai lavori, ballerini, docenti e insegnanti, ma anche per tutti gli appassionati del genere. Se per i primi sarà un’occasione unica per cimentarsi in gare e concorsi, ma anche per seguire interessanti corsi di aggiornamento e di formazione, per i secondi Danzainfiera2014 promette di essere la location ideale per scoprire tutti i generi di danza e per mettersi alla prova nelle centinaia di lezioni in programma.

Danza è… bellezza

Danza è sinonimo di fascino, grazia e charme. Basta pensare alle ballerine classiche, fra tutte Carla Fracci ed Eleonora Abbagnato, icone di stile che incarnano un esempio di eleganza da imitare, grazie al loro portamento impeccabile. Proprio per questo Danzainfiera 2014 celebra la bellezza in tutte le sue forme, offrendo ai visitatori spazi per conoscere e sperimentare nuove tecniche di massaggio, prodotti per il benessere, come i cosmetici a base di olio extravergine di oliva, ma anche trucchi e novità per curare al meglio capelli e make up. Da non perdere anche l’appuntamento con la moda sulla passerella della seconda edizione del Dif Fashion Show, che vedrà sfilare le nuove collezioni di alcuni grandi brand.

Danza è… mettersi in forma

E cosa dire delle sensuali regine dell’hip hop o delle scatenate latin queen dalle movenze calde e dai fisici scolpiti? Chi non vorrebbe una silhouette alla Beyoncè o un lato B simile al più invidiato al mondo, quello di JLo? A “colpi” di danza si può. Questa arte, in ogni sua espressione, è un toccasana per la bellezza e la salute: è un’attività fisica che tonifica i muscoli, assottiglia la figura e libera la mente; è una disciplina che migliora la postura e il portamento.

Stage per gli addetti ai lavori e lezioni di prova per tutti gli appassionati, che potranno cimentarsi nel Bowka, un mix di attività cardio, ballo e divertimento a ritmo di musica, nel Fitness Team o provare la Lambaerobica, un’innovativa danza-fitness brasiliana, la Welldance, il primo metodo per mettersi in forma danzando ideato dall’étoile internazionale Raffaele Paganini e Annarosa Petri, e la danza-fitness all’insegna dell’aerobica, del ritmo e della coordinazione, l’Aerohouse, con l’eccezionale presenza del ballerino internazionale Karim Hidouch, che ha collaborato con artiste del calibro di Madonna.

Danza è… storia

Ma anche le nostalgiche dello swing o le più maliziose esperte di burlesque avranno di che divertirsi a Danzainfiera 2014, dove non manca lo spazio per tutto il fascino del vintage. TheVintage Show Case, per fare un tuffo nel passato, ma soprattutto nei balli anni ’20, ’30 e ’40, la rassegna The way to Burlesque e il musical The Swing Express, un viaggio itinerante nel tempo, nella musica e nel mondo che darà il via a Danzainfiera 2014.

Danza è… cultura

Perché se è vero che la danza è parte integrante della cultura della maggior parte dei popoli, che il ballo è una delle forme espressive più naturali e primordiali dell’uomo, da non perdere anche la mostra fotografica Dancer inside Florence. Un’esposizione alla scoperta degli scatti di Simone Ghera che ha impresso sulla pellicola la passione per la danza delle ballerine selezionate tra i tanti followers e appassionati della manifestazione nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso.

Danza è… Moonwalk!

Danzainfiera 2014, un evento dalle mille sfaccettature, tutte imperdibili, che oltre ai numerosi spettacoli, alle esibizioni, ai corsi e alle lezioni, riserva anche molte sorprese e novità in questa nona edizione.Michael Jackson Collection, per esempio: si tratta della mostra con gli oggetti e i capi di abbigliamento originali della leggenda della musica, per la prima volta in Italia.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.danzainfiera.it

Parole di Camilla Buffoli