Damigelle d'onore: ruolo e numero [FOTO]

Vediamo quali sono i compiti delle damigelle d’onore, come vanno scelte e quante devono essere per chi vuole un matrimonio raffinato, elegante e ricco di bon ton.

40
Abiti per le damigelle d'onore arancioni

Le damigelle d’onore hanno un ruolo davvero importante per la sposa. Solitamente vengono scelte tra le amiche più intime o tra le parenti più giovani: in realtà si tratta di una tradizione tutta americana che però sta prendendo piede anche da noi, dove spesso il ruolo delle damigelle viene confuso con quello delle testimoni. Vediamo insieme quale dovrebbe essere il ruolo ma anche gli obblighi delle damigelle d’onore della sposa!

Quali sono i doveri di una damigella d’onore?

Le damigelle d’onore solitamente vengono scelte tra le amiche più care della sposa e tra le parenti più giovani come sorelle e cugine: premettiamo che da tradizione dovranno avere vestiti uguali o comunque molto simili tra loro. Si tratta di una moda molto americana che sta prendendo piede anche da noi. Il ruolo principale della damigella d’onore, che spesso da noi diventa anche la testimone, è quello di accompagnare la sposa, prima e durante le nozze. Ovviamente una damigella non dovrà solo sostenere moralmente la sposa ma anche materialmente: dovrebbe infatti essere pronta a farsi carico di varie incombenze ma anche, nel giorno delle nozze, cercare di tenere tutto sotto controllo per garantire la buona riuscita dell’evento. In realtà il ruolo della damigella d’onore comincia molto prima, già dalla scelta dell’abito della sposa e di tutti i dettagli del ricevimento: la sposa infatti vi chiederà di accompagnarla e supportarla nelle varie commissioni e decisioni.

Quante sono le damigelle d’onore?

Per quanto riguarda il corteo delle damigelle d’onore non c’è un limite: il consiglio però è quello di evitare di esagerare, rischiereste solo di non essere più al centro dell’attenzione! Se poi deciderete di avere come testimoni alcune delle vostre damigelle, ricordate che non dovrebbero essere più di due, tre al massimo. Cercate però di distribuire sempre in modo intelligente i compiti alle vostre damigelle: le testimoni che dovranno stare sull’altare con voi potrebbero aiutarvi con l’abito mentre le altre damigelle potrebbero invitare gli ospiti ad entrare in Chiesa prima del vostro arrivo, in modo da avere così un’organizzazione perfetta.