Dall'arredo di casa dipende la felicità: i trucchi per una vita serena, grazie "ai mobili"

Dall’arredo di casa dipende la felicità: i trucchi per una vita serena, grazie “ai mobili”

Dall'arredo di casa dipende la nostra felicità: i trucchi per vivere sereni grazie "ai mobili" - pourfemme.it

L’arredamento può avere un impatto diretto sulla felicità di coloro che vivono ogni giorno lo spazio relativo.

Questo vale sia per l’ambiente di casa che per l’ufficio e qualsiasi luogo in cui si trascorrono molte ore nel corso della giornata. Ogni dettaglio ha un’influenza diretta sull’umore. Secondo la scienza, questi aspetti che possono apparire superficiali hanno invece grande risonanza nella vita e sono da non sottovalutare.

Da tempo si parla di quanto sia importante decorare con cura lo spazio abitativo, non solo per un motivo strettamente legato all’estetica ma anche per ragioni che vanno al di là e che riguardano il benessere. La parola d’ordine è sempre personalizzazione, perché ognuno deve scegliere ciò che fa “bene” alle proprie esigenze e gusti, come un colore specifico delle pareti, oppure la sistemazione degli oggetti più o meno in disordine.

Arredamento e felicità: i consigli da seguire ogni giorno

Ci sono delle regole base che secondo gli studi in materia hanno un impatto sulle emozioni e che, quindi, costituiscono consigli da non prendere sottogamba. La prima dritta da seguire è quella di scegliere per lo spazio prodotti dalla forma arrotondata. Le linee rette sono più complesse per la mente, una sorta di ostacolo. Invece quelle tondeggianti sono più delicate, vengono percepite molto meglio e hanno un influsso positivo. Un tavolo rotondo o un vaso tondeggiante, per esempio, sono piccoli cambiamenti positivi.

Come migliorare l'umore attraverso l'arredamento

I dettagli che migliorano l’umore nell’arredamento – pourfemme.it

Un’altra regola riguarda la decorazione e, in particolare, i colori che sono legati alla salute e al benessere. Ci sono alcuni elementi specifici in grado di migliorare l’umore, delle tinte che offrono calma e serenità come il giallo o che conciliano il sonno come il blu. Ovviamente in questo caso è fondamentale scegliere in base alla stanza: in un ufficio sarà importante decorare con un colore che non stanchi la vista e permetta massima concentrazione, viceversa in una camera per bambini si utilizzeranno colori tenui e fantasie.

Secondo gli esperti, queste variazioni portano un beneficio nell’umore fino al 30%, quindi non sono da prendere con leggerezza. Da non dimenticare poi l’aggiunta di piccoli elementi decorativi come i fiori, che hanno un valore prezioso in quanto consentono di migliorare la qualità dell’aria e anche di rilassare tutti coloro che si trovano all’interno dello spazio. Una piccola piantina sulla finestra, oppure un mazzo di fiori al centro del tavolo, non solo sono molto belli ma hanno un valore fondamentale per la vostra salute e serenità. Apportare dei cambiamenti ottimizza non solo l’ambiente stesso, ma migliora anche la felicità: ne vale quindi la pena.