Cuscini di design: i più originali [FOTO]

I cuscini di design: più che semplici complementi d'arredo, quando si scelgono quelli più belli e originali, sono veri e propri protagonisti dell'arredamento di casa.

Cuscini di design: i più originali [FOTO]

Cuscini di design, i più belli e originali? Difficile stilare una classifica, perché la variabile del gusto personale è sempre molto forte e gioca un ruolo da non sottovalutare. Esistono davvero mille versioni differenti di cuscini: i designer e i brand di arredamento si divertono a giocare con i tessuti, a mixare consistenze e sfumature cromatiche, trame e forme, per rendere il cuscino più che un semplice complemento d’arredo un vero e proprio protagonista dello stile della casa.

Un protagonista dello stile, quindi. E che protagonista. Partendo dal presupposto che il cuscino già da qualche anno ha abbandonato, quasi completamente, la sua funzione originaria o, meglio, ne ha abbandonato l’esclusività, anche le sue forme, colori e versioni hanno archiviato la tradizione per scoprire nuove possibili interpretazioni.

Infatti, il cuscino non serve più solo come guanciale per riposare o come supporto per migliorare la seduta su divani e poltrone. Il cuscino, oggi, deve essere funzionale ma anche, e soprattutto, bello. Se l’occhio vuole la sua parte, la creatività e il design la fanno da padroni: i cuscini prendono la forma di stelle e cuori, ma anche di pesci e figure astratte, si colorano delle sfumature impreviste della natura e si accendono con accenti fluo, si compongono di tessuti e trame insolite, che vanno dal tricot al feltro, dal neoprene alla seta. Oltre alle opzioni fai da te, ci sono anche tanti modelli già pronti.

Il design moderno ha sovvertito tutte le regole, ha reinventato le tradizioni. Anche quando si tratta di cuscini. Tra i più originali ci sono sicuramente quelli dalle forme particolari, come quelli che imitano la sagoma, i colori e l’aspetto dei sassi modellati naturalmente dall’acqua e dal vento, o quelli che fanno il verso a cibi o alimenti particolari, come il sushi o i biscotti. La creatività, inoltre, si esprime al meglio anche sui cuscini che non abbandonano le forme classiche, come quella quadrata o rettangolare: in questo caso l’originalità si manifesta a suon di colore e fantasia, tecniche di lavorazione e decorazione, come l’uncinetto, tessuti dalle consistenze insolite, come il feltro per esempio che consente di decorare ogni superficie, cuscini compresi, realizzando dei disegni in rilievo e degli effetti tridimensionali davvero suggestivi.

Originali e innovativi, ma con un occhio puntato verso la tradizione e l’arte più canonica anche i cuscini che riprendono frasi di grandi pensatori, disegni o ritratti di grandi artisti, classici o contemporanei. Esistono anche cuscini pensati e realizzati su misura, utilizzando le fotografie preferite o riproponendo una sorta di ritratto dell’interessato.

Parole di Camilla Buffoli