Cure sempre più vicine per la leucemia

Si celebra domani la giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, il linfoma ed il mieloma. Concrete speranze per nuove terapie a breve.

Cure sempre più vicine per la leucemia

La cura definitiva per alcune forme di leucemia è sempre più vicina. E’ questo uno dei principali messaggi che si intende sottolineare con la sesta giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, il linfoma ed il mieloma, organizzata dall’Ail e che si svolgerà domani 21 Giugno in tutta Italia. Un farmaco di nuova generazione infatti è appena stato approvato dall’Ema (ente europeo che deve autorizzare l’immissione sul mercato dei medicinali) e sembra garantire una cura definitiva per la leucemia mieloide cronica.

Più in generale, ha spiegato il Prof. Franco Mandelli presidente dell’Ail, è facile prevedere che fra soli 10 anni l’80% delle malattie del sangue sarà curabile e si potrà guarire anche dal 50-70% dei linfomi. In occasione della giornata nazionale, 8 tra i maggiori ematologi italiani forniranno consigli e delucidazioni su queste patologie ematologiche e le attuali possibilità terapeutiche. Dove? Al telefono, chiamando il numero verde 800-226524 istituito per l’occasione.