Cure alternative: la profumoterapia

La profumoterapia è una cura alternativa che si basa sul nostro istinto: si utilizzano profumi, fragranze, candele profumate per stimolare il nostro benessere psico-fisico

profumi

 
La profumoterapia, in realtà, è una cura molto alternativa, diciamo pure che si tratta di una vera e propria cura fai da te. A differenza dell’aromaterapia che deve essere prescritta e consigliata da uno specialista del settore, la profumoterapia non ha bisogno di esperti: il medico siamo noi stesse: basta affidarci al nostro naso e scegliere il profumo che fa per noi e per il nostro benessere!
Pare che certi profumi o aromi stimolino alcune ghiandole del nostro sistema endocrino che producono ormoni in grado di regolare il nostro equilibrio psico-fisico.
 
Capita spesso, infatti, di provare una piacevole sensazione di benessere quando annusiamo certe fragranze.
 
Molto spesso agisce anche la nostra memoria olfattiva che ci procura tranquillità, benessere, e ci riporta indietro a ricordi piacevoli.  
La memoria olfattiva, infatti, associa certi odori ad alcuni ricordi, anche molto lontani nel tempo e risvegliando le stesse sensazioni ed emozioni provate quando si sentiva quel certo odore.
 
La Profumoterapia è particolarmente indicata per chi soffre di leggera depressione, attacchi di panico, debolezza, frustrazione, o è semplicemente stressata o particolarmente stanca.
 
Ognuna di voi potrà scegliere la fragranza, le candele profumate, o un mix di fragranze facendosi guidare dall’istinto; l’ideale sarebbe scegliere ad occhi chiusi, annusando le varie boccette all’interno di un’erboristeria, di una profumeria o in negozio di articoli naturali.
 
Foto:
www.profumoterapia.it
www.profumo.it
www.lafrecciaverde.it
www.bottegadaltritempi.it
profumiallaspina.com
cgi.ebay.it
www.ilgiardinodeilibri.it

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.