Di Flavia Scirpoli | 4 Agosto 2023

Perché curare i capelli mentre si dorme - pourfemme.it
È possibile curare i capelli mentre si dorme? Non solo si può ma si deve! Così si protegge la cute e la chioma è più bella.
Ogni giorno sottoponiamo i nostri capelli a stress, agenti atmosferici e prodotti chimici che li possono rovinare. Allo stesso modo usiamo prodotti cosmetici, shampo, balsamo e maschere per curarli e prendercene cura. E se fosse possibile curarli anche mentre si dorme? Sì, ecco come.
5 semplici consigli per curare i capelli mentre si dorme
Anche mentre si dorme è possibile curare i propri capelli. Sono solo 5 gli accorgimenti da tenere. Il risultato? Una cute sana e una chioma invidiabile sin dal mattino appena sveglie.

I 5 migliori consigli per curare i capelli mentre si dorme – pourfemme.it
- Idratare i capelli la sera prima di coricarsi usando un olio o un prodotto idratante. Utili a questo scopo possono essere l’olio di cocco o l’olio di Argan. Al risveglio i capelli saranno nutriti ed idratati, evitando così l’effetto secco.
- Oltre ai prodotti idratanti, durante la notte si possono applicare sui capelli delle maschere apposite. Queste sono avvolte da una copertura che permette di tenere in posa il trattamento quando si dorme. Ne esistono di varie tipologie e marche e alcuni ingredienti che possono contenere sono noce di cocco, aloe vera e mango. La loro funzione è prettamente rinforzante e illuminante, e il profumo che rilasciano è davvero inebriante.
- Se invece si amano i rimedi naturali, è possibile preparare un’ottima maschera nutriente e rinforzante anche a casa. Sarà sufficiente mescolare un olio a scelta fra olio d’oliva ed olio di cocco con il miele. Quindi applicare il composto sui capelli e lasciare in posa per tutta la notte utilizzando una cuffia per non macchiare il cuscino.
- Un altro consiglio per curare i capelli mentre si dorme è quello di non legarli in acconciature troppo strette come code di cavallo o trecce. Sebbene legarli possa evitare grovigli, le acconciature troppo tirate possono infatti danneggiare e spezzare i capelli. Se proprio si vogliono legarli, poi, utilizzare fermagli o elastici in seta o satin, molto più delicati.
- Sarebbe preferibile dormire su una federa di seta, un materiale perfetto per idratare e illuminare i capelli. A differenza del cotone, la seta permette anche di evitare i grovigli e, soprattutto per chi ha i capelli ricci, di evitare l’effetto crespo. Inoltre è davvero morbidissima e dormirci su sarà un piacere.
Seguendo questi semplici consigli, i propri capelli al risveglio saranno impeccabili e super curati e la cute sarà protetta.
Parole di Flavia Scirpoli