Cura viso, in primavera prepariamoci a cambiare pelle

La primavera è arrivata ed è il momento di dare una sferzata di energia al viso con trattamenti perfetti per “cambiare pelle”. Scrub, maschere rivitalizzanti e una buona crema idratante sono i prodotti necessari per questa remise en forme.

Cura viso, in primavera prepariamoci a cambiare pelle

La cura del viso in primavera passa per un programma di remise en forme incentrato sul lasciarsi alle spalle il grigiore e il freddo dell’inverno. La primavera è arrivata ed è il momento di permettere anche alla pelle del nostro viso di godersela a pieno, per fare ciò è indispensabile eliminare tutte le cellule morte accumulate durante l’inverno, in modo da liberare la pelle da questo pesante fardello. Realizzare un trucco viso leggero e luminoso o sperimentare il trendissimo no-make up sarà un gioco da ragazze con una pelle liscia e radiosa, ricordate che anche se si dice che il trucco può tutto, quando si parte da una buona base è tutto più semplice. L’obbiettivo è fissato, avere una pelle di seta very glow, ora vediamo insieme quali sono gli step da seguire per ottenere questo risultato.

Lo scrub per eliminare le cellule morte

Young woman applying exfoliating gel to face, portrait, close up
Primo step fondamentale per avere una pelle di pesca è eliminare il grigiore dell’inverno e tutte le cellule morte, per quest’operazione il prodotto fondamentale è lo scrub. A seconda del vostro tipo di pelle potete scegliere tra un leggero gommage o uno scrub esfoliante e allo stesso modo potete variare le tempistiche di utilizzo, con una pelle grassa e spessa un leggero scrub ogni giorno è ok, per la pelle secca e sensibile è preferibile non superare le due volte a settimana. C’è solo l’imbarazzo della scelta quando si parla di scrub, tra i prodotti d’alta profumeria vi consigliamo il Gentle Peeling di Clarins per contrastare l’effetto pelle lucida e esfoliare il viso, l’esclusiva Silk Peeling Powder di Kanebo Sensai per ridare luminosità all’incarnato, il Clinique 7 Day Scrub per rinnovare la pelle con delicatezza, e l’ Exfoliance Clartè di Lancome per levigare e allo stesso tempo tonificare la pelle. Per chi vuole esfoliare il viso con prodotti con un INCI green consigliamo Diavoli a Fior di Pelle di Lush, uno scrub con carbone nero e lime per rimuovere cellule morte e impurità, il Detergente Viso di Yes to Carrots, per un esfoliare la pelle giorno dopo giorno, e il delicato Esfoliante alle 3 Rose di Nuxe.

La maschera viso per ridare nuova vita alla pelle

Maschera viso per rivitalizzare la pelle
Secondo step fondamentale per dare nuova vita alla pelle è una buona maschera rivitalizzante da stendere sul viso in un momento di assoluto relax. Dall’oriente arriva la lussuosa ed evocativa T’ai Chi di Herborist, un trattamento in due fasi composto da una parte nera utile per detergere a fondo la pelle e una bianca per nutrire e illuminare l’incarnato. Restando in tema d’oriente vi consigliamo la più economica La Via della Seta di Lush, una maschera con argilla verde e lavanda che aiuta a detergere ed esfoliare la pelle lasciandola morbidissima. Per eliminare il grigiore dell’inverno e allo stesso tempo attenuare macchie e discromie è perfetta la Maschera Viso Pell Off all’Acido Glicolico di Bottega Verde. Very chic la Black for Light Mask di Givenchy, una maschera monodose che affina la grana della pelle e la rende iper luminosa. Infine c’è sempre la possibilità di sperimentare una maschera fai da te, il nostro consiglio è di mixare cioccolato amaro, miele e yogurt bianco per un trattamento illuminante e godurioso.

La crema idratante per nutrire e prevenire i segni del tempo

Crema Idratante per una pelle di seta
Terzo ed ultimo step per avere una pelle di seta è l’utilizzo di una buona crema idratante. Non lasciatevi condizionare da falsi miti, tutti i tipi di pelle necessitano di idratazione, naturalmente il prodotto utilizzato per apportare il giusto nutrimento varierà a seconda del tipo di cute. Un fluido leggero e sebo regolatore è perfetto per una pelle grassa, una crema con una consistenza ricca e una formula impreziosita con numerose sostanze altamente idratanti è perfetta per una pelle secca, mentre per una pelle inaridita e segnata dal trascorrere del tempo è importante scegliere prodotti che oltre ad avere un effetto idratante abbiano anche una funzione levigante e tonificante.

Parole di Claudia Sobrero