Cura delle mani, i rimedi naturali

Cura delle mani: vi spieghiamo i rimedi naturali che ci consentono di renderle perfettamente idratate e curate. Scoprite con noi quali sono.

Cura delle mani, i rimedi naturali

Cura delle mani, i rimedi naturali . E’ la parte del corpo che abbiamo sempre in primo piano e, di conseguenza, maggiormente esposta agli agenti atmosferici. Freddo, vento e sole possono renderle secche e screpolate. Abbiate sempre presente che le mani sono espressive quanto il viso e il modo in cui le curiamo rivela molti aspetti della nostra personalità. E’ importante non dimenticarsi mai di curarle con attenzione quotidiana e qualche coccola extra. La pulizia è la prima cosa da non dimenticare ma attenzione a detergenti e saponi aggressivi che possono irritare la pelle. Vediamo insieme come rendere le mani attraenti con i rimedi naturali.

Come proteggere la mani

Per prima cosa, se siete abituate a lavarle spesso, utilizzate detergenti neutri che non secchino troppo la cute. Particolare attenzione deve essere riservata alle mani se ci occupiamo delle faccende di casa: quando laviamo i piatti e in tutti i casi in cui adoperiamo detersivi, è buona norma indossare sempre dei guanti foderati in cotone: il contatto con le sostanze contenute nel prodotto, specialmente se molto aggressivo, può rovinare la pelle e renderla molto secca. La stagione certamente più impietosa con le mani è quella invernale. Le temperature rigide e le folate di vento freddo ci impongono di proteggerle sempre con guanti in lana o in pelle, semplici rimedi naturali contro i geloni della mani, capaci di riscaldarle e scongiurarne la comparsa. Non dimenticate di portare sempre in borsetta una crema idratante per le mani. Quando siete a casa, sia al mattino che prima di andare a letto, dopo averle lavate, utilizzate glicerina, vaselina, olii o burro di karitè dall’alto potere idratante. Per preparare le mani all’arrivo dell’estate, applicate impacchi di olii e usate un filtro solare.

I rimedi nutrienti e contro il cattivo odore

Usate la lima per mantenere perfetta la forma delle unghie e la pinzetta per togliere le cuticole. Utilizzate le forbici per evitare le unghie ad artiglio che non sono mai una scelta azzeccata. Tra i rimedi naturali per le macchie sulle mani, vi segnaliamo il limone. La pietra pomice, invece, vi sarà d’aiuto per eliminare i calli. Se siete casalinghe o vi dilettate in cucina, ricordatevi che il cattivo odore lasciato dalla cipolla sulle mani, può essere eliminato strofinando il sedano mentre per cancellare quello dell’aglio, scegliete il prezzemolo. Tra i rimedi naturali per la sudorazione delle mani, vi indichiamo l’aceto, molto efficace. Una volta alla settimana è bene concedersi un trattamento speciale: spalmate una maschera idratante sulle mani e lasciatela e in posa per tutta la notte indossando guanti in cotone. Al mattino la pelle sarà stupenda! Se volete viziarvi, potete optare per trattamenti specifici proposti dai centri estetici: una coccola di bellezza che non solo renderà le mani più belle ma sarà capace di migliorare anche il vostro umore! Scegliete uno smalto effetto gel per una manicure brillante!
[vedianche type=”test” id=”31077″]