Cura della pelle, il miele è un vero elisir di bellezza [FOTO]

Il miele è un prezioso alleato di bellezza, lo sanno bene le case cosmetiche che nella costante ricerca di formule innovative e prodotti nuovi spesso ricorrono a questo prezioso ingrediente per dare un tocco in più a creme e sieri.

Cura della pelle, il miele è un vero elisir di bellezza [FOTO]

E’ boom di trattamenti per la cura della pelle, i cosmetici si evolvono sempre più e noi tutte sogniamo una pelle di seta. La cosmesi è in continua evoluzione, ma la costante ricerca di novità spesso porta alla riscoperta di ingredienti basilari la cui proprietà uniche sono conosciute e apprezzate da secoli. Uva, cacao, latte e miele, sono alcuni tra gli elisir di bellezza più utilizzati in molti trattamenti beauty di gran fama. Uno degli ingredienti più utilizzati e apprezzati negli ultimi anni è il miele, possiamo parlare di una vera e propria honey mania, infatti sono sempre più numerosi i trattamenti viso e corpo da provare per le amanti del genere.

Il miele per la cura del corpo

Il miele per la cura del corpo
Per una pelle del corpo vellutata e dal profumo delicato e invitante il miele è uno degli ingredienti su cui puntare, infatti sono numerose le case cosmetiche che lo utilizzano per creare prodotti corpo golosi e vellutanti. Sanoflore propone la Crema Miele Nutritiva Corpo, un’idratante corpo eco bio con una formula ricca che contiene miele di tiglio ed aiuta ad avere una pelle morbida, vellutata e delicatamente profumata. L’Occitane considera il miele un vero elisir di bellezza e lo utilizza per la realizzazione di un’intera linea, imperdibile per le amanti dell’honey scent il ricco Baume Cire Corps au Miel, mentre per una cura mani golosa è perfetta la Crema Mani Miele e Karitè. Se avete una pelle molto secca l’ideale è puntare su un olio idratante, per le amanti del miele è perfetto l’Olio Solido da Massaggio I Love Me di Lush, un concentrato di miele e cacao per un nutrimento extra.

Il miele per la cura del viso

Il miele per la cura viso
Numerosi i trattamenti viso al miele con formule preziose e ultra efficaci. Abeille Royal di Guerlain un’esclusiva linea antiage in cui il miele è protagonista assoluto e diventa un vero e proprio elisir di lunga giovinezza che permette di attenuare la visibilità delle rughe e ridare compattezza al viso. Nuxe sfrutta le proprietà idratanti e riparatrici del miele di pino nella linea Reve de Miele, un insieme di beauty product pensati per pelli secche e sensibili che necessitano di nutrimento extra e di un effetto calmante. Per le fans della cosmesi bio il prodotto su cui puntare è Miele Nutritivo proposto da Sanoflore, una crema viso nutriente e lenitiva che permette di dare nuova vita alla pelle secca e stressata. In una completa beauty routine a base di miele non può mancare un prodotto per la detersione, noi vi consigliamo di provare la Saponetta al Miele e Propoli dei Povenzali, un detergente delicato che elimina le impurità senza stressare la pelle.

Cosmetici fai da te con il miele

Miele per cosmetici fai da te
Il miele è un ottimo ingrediente da utilizzare per realizzare dei semplici cosmetici home made. L’utilizzo più classico del miele è per gli scrub, partendo da una base di miele e aggiungendo zucchero o polvere di nocciolo di albicocca è possibile avere degli ottimi esfolianti per viso, labbra e corpo. Il miele ha numerose proprietà idratanti per cui può essere utilizzato per realizzare delle semplici maschere viso, per idratare il viso potete fare un frullato con due cucchiai di miele, una mela e alcune foglie di salvia e lasciarlo in posa per 10 minuti, per rivitalizzare la pelle spenta e ingrigita l’ideale è una maschera con avena e miele da tenere in posa per una trentina di minuti, mentre per ridare luminosità alla pelle potete preparare un peeling casalingo con miele e limone.
[vedianche type=”battle” id=”31225″]

Parole di Claudia Sobrero