Cura della pelle, i cosmetici green da provare

I cosmetici eco bio prendono sempre più piede, se anche voi passare al lato green della cosmesi lasciatevi tentare dagli oli cosmetici e dai burri. Sono prodotti green perfetti per la cura della pelle, l'importante è conoscerli.

Cura della pelle, i cosmetici green da provare

La cura della pelle con prodotti green non è un lusso che possono concedersi solo in poche, i prodotti con INCI verde iniziano a essere sempre più numerosi e arrivano con maggiore frequenza prodotti low cost interessanti sia dal punto di vista della formulazione che da quello del prezzo. Se volete passare ad una beauty routine eco bio non dimenticatevi che oltre ai classici cosmetici come la crema idratante, il contorno occhi o il latte corpo, anche gli oli e i burri sono meravigliosi alleati di bellezza con un INCI assolutamente verde. Non sottovalutate le proprietà di oli e burri cosmetici, sono veri e propri elisir di bellezza considerati pregiati ingredienti e per questo utilizzati in moltissimi prodotti beauty esclusivi.
Gli oli e i burri sono alleati di bellezza che possono rivelarsi allo stesso tempo un toccasana per la pelle e il portafoglio, infatti hanno prezzi accessibili e solitamente ne vanno utilizzate piccole quantità vista la grande concentrazione di sostanze nutrienti e vitamine. Noi vogliamo aiutarvi nella scelta del prodotto giusto per voi fornendovi alcune utili informazioni sugli oli e sui burri più famosi.

Oli per una pelle del viso levigata e luminosa

Cura del viso con oli cosmetici
Avere una pelle del viso luminosa, idratate e levigata utilizzando solo prodotti eco bio è possibile, gli oli e i burri sono infatti i migliori amici della nostra epidermide. Unico trick da tenere presente quando si usano oli e burri è che non vanno mai applicati sulla pelle asciutta, inumidite sempre il viso prima di massaggiarli con delicatezza. Per chi ha superato gli anta e necessità di un prodotto nutriente con effetto antiage è consigliato l’olio di Rosa Mosqueta, questo contiene acidi grassi essenziali polinsaturi che sono indispensabili per il rinnovamento dei tessuti cutanei, per cui è perfetto per trattare la pelle secca e per attenuare le rughe d’espressione. Ha una funzione simile l’olio di Jojoba, questo è uno degli oli più amati perchè si assorbe facilmente e contiene tocoferoli che sono antiossidanti naturali, è infatti consigliato per il trattamento della pelle secca e matura, se avete un contorno occhi segnato e disidratato massaggiatelo con un paio di gocce di quest’olio e vedrete la differenza in pochi giorni. Sempre ottimo per il trattamento della pelle matura è l’olio di Avocado, questo ha un’azione elasticizzante e tonificante ed è quindi molto utile alternato all’olio di Jojoba per ridefinire l’ovale del viso e rendere più turgida la pelle. Molto famoso per le sue proprietà antiage è l’olio di Argan, questo viene utilizzato dalle donne marocchine per proteggere la pelle dai danni solari e per renderla liscia e vellutata infatti aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo e ad attenuare le rughe già presenti. Per trattare la pelle mista e impura è perfetto l’olio di Limone, questo infatti è molto conosciuto per le proprietà astringenti ed è perfetto da applicare sul viso mixato con un fluido leggero o in una maschera purificante all’argilla. Stesso discorso vale per il Tea Tree Oil, uno degli alleati naturali più efficaci per sconfiggere brufoli e punti neri. Infine per nutrire a fondo la pelle secca o molto secca è consigliato l’olio di Germe di Grano, questo va a rafforzare lo strato idrolipido della pelle e risolve il problema della pelle screpolata che tira, può essere utilizzato tutte le sere sul viso pulito, ma può essere anche utilizzato come maschera nutriente una volta a settimana.

Oli e burri per un corpo perfetto

cura del corpo con oli e burri
Per avere una pelle del corpo elastica, morbida e levigata gli oli cosmetici e i burri sono molto utili, è sufficiente ricordarsi sempre di applicarli sulla pelle umida prima di indossare l’accappatoio e vedrete la differenza. Il più famoso tra gli oli per il corpo è l’olio di Madorle Dolci, questo ha proprietà addolcenti, emollienti, nutrienti e lenitive, applicato dopo la doccia aiuta a nutrire a fondo la pelle ed è molto efficace nel prevenire le smagliature durante la gravidanza o dopo un dimagrimento drastico. Molto famoso per le sue mille virtù è il Burro di Karitè, questo ha proprietà nutrienti, idratanti,elasticizzanti, emollienti, lenitive e antiossidanti, è il prodotto ideale da spalmare sulla pelle per mantenerla tonica ed elastica, inoltre è perfetto utilizzato come unguento per i massaggi perchè non unge e si spalma con facilità. Per finire non possiamo non citare l’olio di Cocco, questo aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata, per cui è perfetto da applicare dopo la doccia, ma oltre a ciò è un vero portento sui capelli, provate a fare un impacco pre-shampoo con questo olio è vedrete la differenza. Attenzione a non farvi ingannare, se trovate l’olio di cocco con una consistenza burrosa è sicuramente puro, infatti mantiene una forma solida con temperature inferiori ai 23-24°.

I cosmetici con confezioni biodegradabili

Prodotti beauty con confezione riciclabile
Aver cura della propria pelle e allo stesso tempo prendersi cura del pianeta da oggi è possibile, è sufficiente scegliere prodotti con flaconi, tubetti e dispenser realizzati in plastica biodegradabile. L’estate è il periodo che mette maggiormente alla prova i capelli e la cute, la scelta di un prodotto adatto diventa, quindi, di fondamentale importanza per la bellezza di corpo e capelli e assume ancora più valore se la confezione è in plastica biodegradabile e quindi amica della natura. La tecnologia che rende biodegradabile la plastica si chiama ECM MasterBatch Pellets e già diversi marchi di prodotti cosmetici hanno deciso di utilizzare questo sistema per unire bellezza e ambiente inaugurando linee che siano green a partire dalle confezione. Per i capelli una linea verde sia per il contenuto che per il packaging è la Head Wind di Hair Company. La Hair Company propone una serie di linee per la cura dai capelli di tipo professionale, No Frizzy Line, Extra Gloss Line, Volume Line, Energy Line, Top Fix Line, che non contengono Sles, allergeni e parabeni e hanno confezioni interamente riciclabili. Anche per la cura del corpo sono diversi i prodotti contenuti in confezioni di plastica riciclata e biodegradabile, RSA Roomservice Amenities ha adottato questa filosofia green per la produzione delle linee Green from Natüra e 99sixty, che sono distribuite nei più importanti alberghi.

Parole di Claudia Sobrero