Cura del corpo, le tecniche di autodifesa per essere in forma

La cura del corpo passa per lo svolgimento di un'attività fisica sana e adatta al proprio fisico. Le tecniche di autodifesa sono l'ultima moda del periodo, queste permettono di bruciare grassi ed imparare a conoscere il proprio corpo.

Cura del corpo, le tecniche di autodifesa per essere in forma

La nuova frontiera della cura del corpo passa per le tecniche d’autodifesa. Sono questo tipo di attività fisica che permette di bruciare calorie, di trovare un equilibrio tra corpo e mente e di conoscere le basi della difesa personale gli allenamenti più gettonati e richiesti del momento. Imparare a difendersi in situazioni di pericolo e allo stesso tempo tonificare il corpo e perdere peso, è questo triplice risultato positivo a spingere molte donne verso questo tipo di discipline. Noi vogliamo permettervi di conoscere meglio l’ultima moda del momento portandovi alla scoperta delle varie tecniche di autodifesa.

Le discipline di autodifesa che permettono di armonizzare corpo e mente e di sapersi difendere in caso di difficoltà sono diverse, l’importante per una donna è affidarsi ad esperti che possano preparare un allenamento personalizzato adatto alla propria fisiologia e forza.

Il Krav Maga è una delle tecniche di autodifesa più gettonata del momento, è un sistema di combattimento nato nell’ambito dell’esercito Israeliano e data la provenienza si può immaginare l’efficacia di queste tecniche. Nelle nostre palestre questa tecnica è insegnata in una più blanda versione fitness che mixa tecniche di autodifesa di base con esercizi d’allenamento. Si tratta di un allenamento completo che permette di sviluppare una buona capacità di autodifesa e consente di tonificare i muscoli di braccia e gambe.

La Muya Thai o boxe thailandese è un metodo di combattimento che prevede oltre ai classici pugni la possibilità di sferrare, gomitate e ginocchiate. E’ una tecnica di combattimento che in palestra viene riproposta con l’aiuto di un sacco che permette di sfogare tensioni e stress. La serie di calci e pugni veloci che compongono questo allenamento permettono di acquisire una notevole agilità e di di scolpire armoniosamente tutto il corpo.

La Kick Aerobic è una specialità nata con lo scopo di promuovere la kickboxing come attività di fitness. Le lezioni si compongono di una parte di stretching e riscaldamento e di una parte più attiva in cui si combinano pugni, calci e altre mosse di difesa. E’ un’attività fisica molto intensa che permette di bruciare numerose calorie e allo stesso tempo consente di potenziare la muscolatura e avere un corpo snello e tonico. Si tratta di un tipo di allenamento che oltre ad apportare numerosi miglioramenti fisici consente di conoscere meglio il proprio corpo e soprattuto permette di prendere confidenza con alcune mosse che possono essere utili in caso di pericolo.

Parole di Claudia Sobrero