Cura del corpo, le nuove frontiere del pilates

La nuova frontiera del pilates consiste esercizi antiage per tonificare il viso e rinforzare la muscolatura facciale e in attività casalinghe possibili grazie ad un nuovo attrezzo, l'Aeropilates Home Studio.

Cura del corpo, le nuove frontiere del pilates

La cura del corpo passa attraverso discipline che permettono di tonificare i muscoli e allo stesso tempo di alleviare tensioni e piccoli dolori. All’inizio del nuovo secolo lo Yoga ha avuto una diffusione di massa ed è diventata una delle discipline più praticate grazie all’unione tra meditazione ed esercizio fisico, negli ultimi anni la nuova disciplina salita alla ribalta è il pilates, un tipo di ginnastica amata da moltissime Star. Il pilates è una disciplina, codificata a inizio 900 da Joseph Pilates, che permette di far lavorare i muscoli connessi al tronco, ossia gli addominali, i glutei, gli adduttori e i lombari, sviluppando così la tonicità e la forza di tutti i muscoli posturali. Scopriamo quali sono le ultime novità in questo campo.

L’Aeropilates Home Studio

Attrezzo Aeropilates Home Studio
L’AeroPilates Home Studio è il nuovo attrezzo che permette di eseguire gli esercizi codificati da Joseph Pilates direttamente a casa propria. Il pilates è una delle discipline più amate dalle Star e dalle persone comuni che vogliono curare la propria forma fisica e allo stesso tempo tonificare, allungare e rinforzare i muscoli senza faticare eccessivamente. Il pilates è una disciplina perfetta per prevenire il mal di schiena e i dolori di tipo posturale ed è adatto a ogni fascia d’età, grazie ai suoi principi che regolano respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo e fluidità, garantisce un buon stato fisico e permette di migliorare il benessere psicologico. Per praticare comodamente a casa propria questa disciplina è arrivata in Italia la nuova panca attrezzata AeroPilates Home Studio. Un attrezzo composto da un piano scorrevole e quattro cavi che permette di eseguire gli esercizi del pilates da sdraiati permettendo così di migliorare il benessere fisico e di bruciare calorie senza sovraccaricare le articolazioni e i muscoli.

Il Facial Pilates per un aspetto giovane

Facial Pilates
La ginnastica tradizionale è perfetta per ritrovare la forma fisica, ma la nuova frontiera del fitness si sposta dal corpo al viso con una nuova disciplina tutta da provare il Facial Pilates. Questo tipo di ginnastica facciale si ispira alla classica disciplina del Pilates e attraverso esercizi che sollecitano zone critiche come fronte, zigomi e contorno labbra mira a riattivare la microcircolazione e a rendere più distesa e luminosa la pelle. Si tratta di un rimedio anti-age che richiede una decina di minuti al giorno e permette senza ricorrere alla chirurgia estetica di migliorare notevolmente l’aspetto del viso. Sono numerosi i movimenti del Facial Pilates consigliati per migliorare la tonicità del viso e on-line si trovano interessanti micro-corsi con dimostrazioni pratiche molto utili. Si tratta di movimenti semplici ma estremamente efficaci, per tonificare la zona del contorno labbra è molto utile ripetere per una ventina di volte la U e la I facendo attenzione a scandirle in modo netto, per rialzare gli zigomi le lettere da ripetere lentamente davanti ad uno specchio sono la O e la A, infine per rilassare la zona del contorno occhi stando sdraiati in posizione supina si coprono gli occhi con i palmi delle mani e si eseguono una serie di respirazioni facendo attenzione ad inspirare dal naso ed espirare dalla bocca.

Parole di Claudia Sobrero