Cura del corpo, il Cross-fit è la nuova mania

La nuova disciplina iper trendy per avere una forma fisica invidiabile è il Cross-fit, una disciplina che mixa una serie di esercizi differenti tra loro per permettere di ottenere in una seduta di mezz'ora un allenamento completo.

Cura del corpo, il Cross-fit è la nuova mania

La cura del corpo è fondamentale anche in autunno e il metodo più cool del momento per mantenere una forma fisica invidiabile è il cross-fit, una disciplina che combina diverse tecniche ed esercizi per potenziare al massimo l’allenamento. Con la fine dell’estate è l’obiettivo prova costume alle spalle è facile lasciarsi sopraffare dalla pigrizia e sostituire all’attività fisica lunghe ore di ozio sul divano. Sbagliato, anzi sbagliatissimo, per avere un corpo tonico ed in forma è importante fare tutto l’anno dell’attività fisica, se poi si sceglie la disciplina più chiacchierata del momento tutto diventa più semplice.
Il cross-fit è un attività fisica che combina sport diversi con l’obiettivo di prendere il meglio da ciascuno e di condensare tutto in una sessione di allenamento breve, 20 o 30 minuti al massimo, ma ad altissima efficacia. Si tratta di una disciplina che permette di scaricare la tensione ed allenare il fisico attraverso una serie di esercizi che richiedono un notevole impegno, ma permettono di bruciare molte calorie.

Il cross-fit sfrutta attrezzi classici come corde, pesi e manubri per bruciare le calorie, accelerare il metabolismo e potenziare muscoli come addominali, bicipiti, tricipiti e glutei. Si tratta di un allenamento intenso che rinforza la muscolatura senza però intervenire sull’armonia del corpo, dopo una periodo costante di esercizi non vi troverete con il fisico pompato di un body bilder, ma con un corpo tonico, scattante e flessuoso. Niente macchinari iper teconologici, ma velocità, fatica e sudore sono alla base di questa disciplina che è già amatissima da numerose Star addicted della forma fisica come Jessica Alba.

Il Cross-fit è un programma di allenamento che mixa diversi tipi di esercizi e differenti discipline con l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo senza portarlo ad un’unica specializzazione. Resistenza cardiovascolare e respiratoria, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità e equilibrio sono tutte capacità su cui agisce questo tipo di allenamento e soprattutto sono campi in cui apporta notevoli miglioramenti. Questi benefici uniti al miglioramento della massa muscolare, alla tonificazione del corpo e alla perdita di peso sono le motivazioni principali per cui il cross-fit ha iniziato a spopolare in rete ed è poi diventato una delle discipline più richieste nelle palestre

Per avere un’idea chiara riguardo a questa attività fisica vi consigliamo di dare un’occhiata ai numerosi tutorial di queste disciplina che si trovano su YouTube, la dimostrazione più trendy è senza ombra di dubbio quello proposto nella campagna pubblicitaria del profumo The One Sport di Dolce e Gabbana.

Parole di Claudia Sobrero