Cura corpo: tre consigli contro il freddo invernale

Ecco tre semplici consigli per evitare che la pelle si secchi a causa dell’arrivo del freddo invernale. Basterà infatti non docciarsi con acqua bollente, preferendo docce brevi e tiepide, fare un trattamento esfoliante del corpo solo una volta a settimana e cospargersi di crema idratante dopo ogni doccia.

Cura corpo: tre consigli contro il freddo invernale

L’inverno si avvicina e la nostra pelle chiede protezione e coccole: cosa fare per affrontare l’inverno nel miglior modo possibile senza rischiare che diventi troppo secca per il freddo?Innanzitutto è sbagliatissimo stare ore ed ore sotto la doccia bollente, credendo di rigenerare l’organismo, quando invece si sottopone così la pelle ad uno sforzo inutile: l’eccessivo lavaggio potrebbe farle perdere quei grassi naturali che la pelle stessa produce per difesa. Meglio, quindi una doccia veloce e con acqua tiepida, calda, ma non bollente!
 
Della stessa natura è il secondo accorgimento: bisogna evitare di esfoliare troppo la pelle in questi periodi, e questo vale sia per il viso, sia per l’intero corpo. Se dunque un lavaggio mattutino del viso sarà più che sufficiente per l’intera giornata, per il corpo basterà un trattamento esfoliante una volta a settimana, non di più, sempre per lo stesso motivo: la pelle cerca di proteggersi da sè, e noi non dobbiamo andare a vanificare i suoi tentativi.
 
Ultimo consiglio, soprattutto per chi tende ad avere la pelle secca, è cospargere il proprio corpo, soprattutto le zone più esposte, di crema idratante dopo ogni doccia. Preferendo questo momento la sera, si permetterà alla pelle di assorbire lentamente la crema e poterne beneficiare più a lungo.
 

Parole di Euridice