Cura capelli: più belli con gli Omega 3

Nella cura capelli l’alimentazione è fondamentale: le nostre chiome saranno infatti molto più belle grazie agli Omega 3 ma soprattutto grazie ad una dieta equilibrata e che comprenda elementi vari.

Capelli alimentazione

Per la bellezza dei nostri capelli è fondamentale quello che si mangia: l’alimentazione infatti ha un ruolo assolutamente fondamentale nella salute e nel benessere delle nostre chiome. Da consumare spesso tutti gli alimenti proteici, come pesce, uova, carni bianche e legumi, e che contengono elementi come la cistina, la cisteina e la metionina, che aiutano nella sintesi della cheratina, ovvero l’elemento principale che compone il capello. Fondamentale anche l’acido pantotenico (vitamina B5) contenuta nel tuorlo d’uovo, nella carne, nei cereali e nei legumi. Per aiutare ad avere capelli più voluminosi è poi fondamentale il betacarotene, presente in frutta e verdura, che porta anche alla rigenerazione cutanea.

Da consumare in grande quantità sono gli acidi grassi Omega 3: la mancanza di questo elemento porta la caduta del capello e la secchezza del cuoio capelluto. Gli Omega 3 si trovano nei pesci (salmone, sardine, tonno), nei semi di lino e nell’olio e nelle noci.
 
Il ferro è fondamentale per trasportare alle cellule l’ossigeno di cui hanno bisogno per rigenerarsi. Lo zinco invece rende i vostri capelli più forti e ne aiuta la crescita.
 
Ecco alcuni consigli alimentari per chi vuole capelli splendenti e sani.
 
-Cercate di rendere il vostro menu il più vario possibile.
 
-Non dimenticate mai la colazione e soprattutto lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio, meglio se con la frutta.
 
-Evitate grassi di origine animale e preferite quelli di origine vegetale.
 
-Non esagerate con la panna e formaggi stagionati, ricchi di grassi saturi.
 
-Non eccedete con il sale
 
-Evitate i prodotti troppo zuccherati come dolci, gelati, creme, succhi di frutta, bevande zuccherine ecc.

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Parole di Francesca Bottini

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