Cura capelli, il parrucchiere e il rapporto di fiducia

Pioniere di questa tendenza, a fine anni 80, è stato Vidal Sassoon, famoso per le sue teste geometriche ai tempi di Twiggy e dei Beatles, che è poi diventato un marchio globale (grazie a Procter & Gamble) con il suo Wash & Go. Poi sono arrivati gli altri, anche a dimensione locale.

Cura capelli, il parrucchiere e il rapporto di fiducia

Li taglio non li taglio? Se cambiassi pettinatura? Mi piace il look di quella attrice, ma a me di sicuro non starà bene? È in questo momento che il parrucchiere ha un ruolo indispensabile, quasi di psicologo della bellezza. È proprio con lui che si crea un rapporto di fiducia, che non deve essere tradito: i capelli non perdonano.
Sono sempre pronti a dispensare consigli più sinceri della migliore amica. Molti di loro hanno deciso di cavalcare l’onda di questo rapporto di fiducia con i propri clienti e hanno aggiunto alla creatività di taglio e colore, una propria linea di styling e haircare.
 
Pioniere di questa tendenza, a fine anni 80, è stato Vidal Sassoon, famoso per le sue teste geometriche ai tempi di Twiggy e dei Beatles, che è poi diventato un marchio globale (grazie a Procter & Gamble) con il suo Wash & Go. Poi sono arrivati gli altri, anche a dimensione locale.
 
Cosa cercano le donne dal proprio parrucchiere? Il prezzo talvolta superiore non crea problemi: secondo la ricerca Nielsen, il 24% delle donne preferisce prodotti costosi perché pensa siano gli unici di buona qualità. «Utilizziamo antiossidanti e ceramidi come quelli contenuti nelle creme viso più care», spiega Fekkai. Già perché molti hair stylist sono diventati anche un marchio.
 
Le occasioni per fidelizzare i clienti non mancano visto che il 90% degli italiani frequenta quasi sempre lo stesso salone. Ma c’è anche un motivo economico che si scontra con i più grandi: «È un modo per evitare sprechi. Le multinazionali richiedono un numero di ordini prestabilito che può eccedere la quantità di cui un parrucchiere ha bisogno», conclude Fabiano Zingaro.
 
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