Cuochi uniti per i "Menu di lunga vita"

I menu di lunga vita sono arrivati a Milano e tanti chef si sono uniti a sostenere questa manifestazione per tutelare la buona cucina, ma soprattutto la salute del noctro corpo.

Cuochi uniti per i “Menu di lunga vita”

Vi abbiamo già parlato dell’iniziativa che è partita a Milano un paio di mesi fa con i menu di lunga vita, ovvero in 40 ristoranti meneghini si servono piatti con cibi ‘salva cuore e anticancro. Ora c’è anche un nuovo obiettivo: la realizzazione di una ‘guida dei ristoranti italiani di lunga vita‘, affinchè i punti di ristoro possano diventare partner di medici e scienziati nel diffondere la cultura della prevenzione a tavola, consapevoli di come, selezionando i giusti ingredienti, sia possibile realizzare elisir di lunga vita e ovviamente salute. Ma vediamo qualche dettaglio in più
Per esempio il luppolo,il bergamotto e lo zenzero sono utili per prevenire malattie cardiovascolari e oncologiche: il primo funziona da antibatterico, il secondo inibisce sostanze cancerogene, mentre il terzo è un buon antiossidante. Quante volte vi abbiamo consigliato degli integratori alimentari naturali, come il mirtillo per proteggere la microcircolazione.
 
Tra i primi chef ad aderire ci sono Andrea Berton, Alessandro Breda, Enrico Crippa, Gennaro Esposito e Norbert Niederkofler. Per l’occasione Berton, del ristorante Trussardi a La Scala, ha realizzato un menu completo, interamente basato sugli ingredienti che aiutano a prevenire il cancro, proteggono il cuore e, nelle giuste dosi, allungano la vita, si legge in una nota.
 
L’iniziativa è tenuta a battesimo da Francesca Neri, molto sensibile sull’argomento. L’obiettivo degli esperti dell’Irccs MultiMedica è quello di condividere con gli chef i risultati delle più recenti ricerche sui componenti della dieta in grado di protegere il nostro corpo.

 
Foto tratte da vostrisoldi.it