Cucito: tenda a pacchetto con volante

Creare molto semplicemente una tenda a pacchetto con volante. Darà quello stile ovattato e quindi delicato alla stanza e sarà pronto in un batter d'occhio. Consiglio una finestra in cui entrerà molta luce diretta.

Cucito: tenda a pacchetto con volante

 
Oggi ci cimenteremo nella cucitura di una elegante tenda a pacchetto di stoffa. Questa tenda, avvolta da dolci pieghe, è semplice da realizzare e anche funzionale. Qualunque sia lo stile del vostro appartamento, è semplice trovare un luogo in cui appendere una tenda a pacchetto. Ci esibiremo però precisamente alla realizzazione di un modello particolare, ovvero quella con volante. Non fatevi ingannare dal nome composto che lo fa sembrare complicato da realizzare. Come vedete in figura è molto elegante ma semplice allo stesso tempo. E sarà altrettanto semplice crearla, credetemi!

Una stoffa discreta e chiara e in tinta unita come quella qui sopra costituisce un uso più funzionale e donerà un’atmosfera semplice e accogliente, creando un effetto ovattato.
 
Poiché è increspata, servirà chiaramente più stoffa della misura della finestra, calcolatela nel seguente modo. Prendete la misura della finestra interessata per stabilire quindi il metraggio: larghezza compresi gli stipiti moltiplicato per due più 1cm di margine da ogni lato; altezza più 2cm per l’orlo inferiore più 8cm per la striscia increspata.
 
tenda istruzioni
 
Piegate ora un centimetro di stoffa lungo i lati della tenda e spillatevi il nastro che servirà a increspare la tenda. Spillate sulla stoffa una o più strisce di nastro (in base alla larghezza della tenda) a distanza uguale nel senso dell’altezza. Piegate doppia la parte inferiore 1+1 cm spillando il bordo per tenerlo fermo. Cucite quindi a macchina il nastro su ogni lato e successivamente la parte inferiore precedentemente spillata. Ripiegate ora 7cm più uno di risvolto nella parte superiore (sarà dove faremo scorrere l’asta di supporto) e cucite il bordo di questo orlo. Posate un nastro in cima alla tenda a 3 cm dall’alto. Regolate l’altezza del volante annodando il cordoncino del nastro all’anello cucito nella parte inferiore di ogni nastro come da figura. Ed ecco fatto. Fissate al muro i ganci, tirate i cordoncini di modo che la tenda si pieghi formando eleganti ondulazioni.
 
Idea tratta dal libro Creare con Fantasia

Parole di Ryan86