Cucito country natalizio: idee per decorare la tua casa [FOTO]

Cucito d'ispirazione country per realizzare decorazioni e addobbi natalizi originali.

Cucito country natalizio: idee per decorare la tua casa [FOTO]

Per le appassionate di ago e filo e dello stile cosa c’è di meglio che unire due grandi amori per dar vita a idee creative per realizzare addobbi natalizi dallo spiccato sapore country per decorare l’albero e la casa? La parola d’ordine o, meglio, la protagonista delle creazioni non può che essere la stoffa, preferibilmente a quadretti o fantasia, da cucire e imbottire, decorare e ricamare. Ecco qualche spunto interessante per un cucito country davvero natalizio.

Alberi e decorazioni imbottite

Per le più pratiche del genere, per le appassionate del cucito in tutte le sue forme e declinazioni, realizzare piccole e grandi decorazioni natalizie, addobbi e accessori in stoffa imbottita sarà un gioco da ragazzi. Si possono, per esempio, creare piccoli alberelli per decorare la casa, da appendere alle maniglie o alle finestre, ma anche da appoggiare (con l’aiuto di un supporto di legno fissato con la colla a caldo) su mobili e davanzali, per donare a ogni ambiente casalingo una buona dose di atmosfera natalizia. Tessuto imbottito e forme natalizie disparate, dalle stelle alle renne, sono perfette anche per creare addobbi in stile country da appendere all’albero di Natale.
 
Qualsiasi sia l’addobbo o la decorazione scelta e la forma da realizzare, allo scopo servono solo un po’ di stoffa, preferibilmente colorata, a rossa o verde, a quadretti o con una fantasia natalizia, ago e filo (o la macchina da cucire per le più esperte), un po’ di imbottitura e un nastro colorato (magari in tinta con la stoffa scelta). Dopo aver ritagliato la stoffa a dovere, ricavando due forme identiche, e dopo aver assemblato il tutto a colpi di ago e filo, non resta che appendere la decorazione fai da te all’albero.
 

Tutta questione di pannolenci

Il pannolenci è il tessuto ideale anche per i progetti di cucito dal sapore country. Si possono, per esempio, creare decorazioni da appendere all’albero, sovrapponendo il feltro con nastri colorati o altri pezzi di stoffa. Un esempio, un alberello rosso con un cuore tutto colorato cucito a mano. Allo scopo, basta ritagliare un alberello da un pezzo di pannolenci rosso, un cuore da un pezzo di stoffa colorata (preferibilmente a quadretti bianchi e rossi o con una fantasia natalizia in nuance) e assemblare il tutto con l’ago e il filo, preferibilmente di un colore a contrasto, magari bianco o verde; a questo punto, sull’estremità dell’alberello si cuce un pezzo di nastro, chiuso su se stesso fino a formare un occhiello e si appende la creazione all’albero di Natale.
 
SCOPRI ALTRE DECORAZIONI IN FELTRO FAI DA TE

Parole di Camilla Buffoli