Cucito country: idee per la cucina [FOTO]

Per le appassionate di cucito e dello stile country, ecco alcune idee per arredare e decorare la cucina con originalità.

41
Accessori country per la cucina

Per le appassionate del fai da te, ma soprattutto del cucito e dello stile country, la tentazione di realizzare piccoli capolavori armate di ago e filo per agghindare e decorare ogni stanza di casa, per personalizzare ogni ambiente domestico, potrebbe essere irresistibile. Per non trascurare la stanza più importante, la cucina, ecco alcune idee da copiare o da cui lasciarsi ispirare.

Strofinacci & co.

Il segreto del successo quando si vogliono creare accessori e decorazioni per la cucina in perfetto stile country è scegliere la stoffa giusta. Meglio puntare su fantasie a quadrettini, floreali o bucoliche per non sbagliare; bene accetti anche tutti gli animali della fattoria, dal gallo alla papera, e i cuori.
 
Scelta la stoffa giusta, non resta che armarsi di forbici, ago e filo per cucire l’accessorio desiderato. Perfetti gli strofinacci, così come le presine o le tovagliette americane o i sottobicchieri, facili da realizzare. Dopo aver ritagliato e cucito la base (ricavando un rettangolo di stoffa) per esempio, si possono arricchire strofinacci e tovagliette con alcuni dettagli d’ispirazione country: volant, merletti e fiocchetti tono su tono o che riprendano la fantasia della stoffa principale sono l’ideale.
 
Con lo stesso principio, ma magari arricchendo il tutto (per le più pratiche del genere) con una scritta o un disegno ricamato a mano, magari a punto croce, si possono creare sacchetti per il pane, vassoi da portata per grissini & co. oppure sacchetti per riporre i sacchetti di plastica o i bicchieri di plastica.
 

Tovaglie e cuscini

Il cucito è un’arte, si sa, che non è per tutti. Se per i progetti più semplici e lineari, basta conoscere le basi di quest’arte, per realizzarne di più complessi e articolati, è necessario disporre di una conoscenza, così come di una pratica, più approfondita della materia e, preferibilmente, anche di una macchina da cucire. Quando si tratta di idee per personalizzare la cucina, in particolare, le più esperte potranno cimentarsi nella creazione di tovaglie e cuscini per le sedie o le panche, ma anche delle tende per le finestre o le coperture per il lampadario, per esempio.
 
Anche in questo caso, basta scegliere la stoffa giusta, la fantasia e i colori giusti, aggiungere qualche volant, alcune arricciature, due fiocchetti e, con un po’ di manualità, tovaglie, tende e cuscini per arredare e rinnovare la cucina in perfetto stile country sono davvero alla portata di tutti.

Parole di Camilla Buffoli