Cucine in muratura tante idee di stile e design [FOTO]

La cucina in muratura è una delle particolari tipologie di arredamento in grado di personalizzare la casa e rendere unico l'ambiente della casa dove si trascorre più tempo in compagnia della famiglia e degli amici.

40
cucine-muratura-34

Cucine in muratura – Perfetta per arredare una casa in campagna o al mare, ma anche per un appartamento in città, la cucina in muratura rappresenta il legame con la tradizione, dove stili e materiali si fondono per ricreare quell’atmosfera accogliente legata alla funzione della cucina del passato, quando era l’ambiente fulcro della casa. Le tecnologie odierne permettono di mettere in opera strutture classiche e moderne, utilizzando nuovi materiali da accostare ad un impianto tradizionale dando vita ad una soluzione d’arredo che soddisfa tutti i gusti: country, rustico, moderno e classico. Il fascino caratteristico della muratura viene infatti utilizzato anche in abbinamenti ad elementi dal design moderno e non solo rustico o country.

Rispetto alle classiche cucine componibili e modulari, le cucine in muratura consentono di realizzare un ambiente caldo e personalizzato e sono altresì caratterizzate da una maggiore durevolezza nel tempo. Esse possono essere realizzate su misura e costruite in diversi modi, ma principalmente la struttura può essere realizzata in muratura o mediante strutture in legno.

Cucine in muratura con struttura in mattoni

a cucine muratura struttura mattoni
La struttura della cucina in muratura in questo caso è costruita da muretti in laterizio, utilizzando i cosiddetti foratini o mattoni alleggeriti, con un piano di lavoro in tavelloni e pignatte. In questo caso, la cucina si può considerare un impianto definitivo con la caratteristica di avere una struttura molto robusta.

Cucine in muratura con struttura in legno

a cucine muratura struttura legno
La struttura della cucina in muratura in questo caso è costituita da pannelli legno multistrato o listellare e nelle versioni più economiche in truciolato melaminico, utilizzati sia per i muretti divisori che per i piani di lavoro. I materiali utilizzati sono fondamentali per caratterizzare la durevolezza della cucina in muratura: il noce, il rovere e il legno di castagno conferiscono un’impronta massiccia a tutti i mobili, il legno di pioppo darà meno garanzie di longevità.

SCOPRI LE IDEE PER RINNOVARE LA CUCINA: UN DECALOGO DA NON PERDERE

Qualunque sia la scelta riguardo alla struttura della cucina in muratura, essa viene poi rivestita con piastrelle generalmente di piccolo formato che, insieme alla finitura delle ante, contribuiranno a dare lo stile alla cucina. Altra soluzione in alternativa alla posa delle piastrelle è un rivestimento semplice con intonaco, scelto nella maggior parte dei casi per le strutture realizzate con struttura in mattoni. Per i piani di lavoro generalmente si ricorre al marmo, alla pietra o si continua con il rivestimento di piastrelle, anche se non è esclusa la possibilità di ricorrere ad un top in legno massello.

SCOPRI IL CUCITO COUNTRY: IDEE PER LA CUCINA

Un consiglio: chi sceglie una cucina in muratura lo fa soprattutto per personalizzare al massimo l’arredamento della cucina, ma essendo questo tipo di soluzione più complesso nella realizzazione rispetto alle normali cucine, è necessario che ogni aspetto delle sue funzionalità pratiche ed estetiche sia prima progettato accuratamente, e poi messo in opera da personale qualificato e competente in modo da non incappare in problemi o difetti estetici e di utilizzo.
[vedianche type=”gallery” id=”2293″]

Parole di Anna Franceschi