Cucinare con i bambini: ricette semplici da fare con i piccoli [FOTO]

Qualche ricetta golosa e divertente da realizzare con l'aiuto dei bambini, per intrattenerli e divertirsi insieme a loro.

40
Spiaggia tropicale di banane e kiwi

Cucinare con i bambini, mettersi ai fornelli per creare in cucina con al proprio fianco piccoli aiutanti d’eccezione è un vero spasso. È un modo simpatico e divertente per intrattenere i bimbi e per trascorrere del tempo con loro, scatenando un po’ di creatività e di manualità, che non guasta mai. Ecco tre ricette semplici da fare con i piccoli.

Foccaccine sorridenti

Focaccine sorridenti

Gli ingredienti: 450g di farina 00; 240g di lievito di birra; ½ cucchiaino di zucchero; olio extravergine di oliva; ½ cucchiaio di sale grosso; un cucchiaio di sale fino; quattro cucchiai di acqua; pinoli.
 
La preparazione. Dopo aver setacciato la farina e fatto una fontana con la stessa, aggiungere l’acqua, il lievito di birra (dopo averlo sciolto in acqua), lo zucchero; due cucchiai di olio e il sale grosso. Mescolare con la forchetta e aggiungere, poco alla volta, l’acqua e il resto del sale. Pronto l’impasto, finirne la lavorazione con le mani fino a ottenere una palla, liscia e morbida, da far riposare in una ciotola, dopo averla spennellata d’olio e ricoperta con la pellicola. Coperta con un panno caldo, lasciar lievitare la pasta per circa un’ora e mezza. Lievitata la pasta, non resta che dar vita alle focaccine sorridenti: stendere la pasta con il mattarello, fare dei dischetti con il coppa-pasta, disegnare con un coltellino occhi e bocca sorridente e creare una sorta di cresta con i pinoli; spennellate i dischetti con un’emulsione a base di acqua olio e sale, per poi disporli sulla teglia da forno e lasciar lievitare per un’altra mezz’oretta; terminata l’ulteriore lievitazione, infornare a 220° per 15-20 minuti.
 

Banane golose

Banane golose

Gli ingredienti: banane; cioccolato fondente; cioccolato bianco; gocce di cioccolato; mandorle tritate e codette colorate; latte; bastoncini da gelato di legno o stuzzicadenti lunghi.
 
La preparazione. Dopo aver tagliato a metà le banane, infilare i bastoncini di legno e riporre nel frigorifero. Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungendo un po’ di latte. Ricoprire le banane con il cioccolato fuso e decorare con le codette e le mandorle tagliate. Lasciar solidificare il tutto e conservare il frigorifero.
 
SCOPRI ALTRI CAKE POPS DA PREPARARE CON I BAMBINI
 

Sandwich fantasia

Sandwich fantasia

Gli ingredienti: pane integrale in cassetta; carote, zucchine e insalata; prosciutto cotto; formaggio a fette o fontina; coppa-pasta di forme divertenti.
 
La preparazione. Tagliere le due fette di pane dandogli la forma desiderata e così con il resto della farcitura, dalle carote, da tagliare a fette sottili e poi definire a piacere, fino alle zucchine e all’insalata da ritagliare con le formine preferite. Comporre il tutto e il sandwich divertente è pronto.

Parole di Camilla Buffoli