Cucina: ricetta della torta di yogurt e cioccolato

Ecco una ricetta veloce e semplice che vi permetterà di smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua aperte e mai finite. Preparate gli ingredienti e mescolateli. Tempo di realizzazione 45 minuti.

Cucina: ricetta della torta di yogurt e cioccolato

Foto di Ria Peene/Shutterstock.com

Oggi impariamo insieme una facile e veloce ricetta per realizzare un’ottima torta allo yogurt e cioccolato. Il pregio di questo dolce è che oltre ad essere buonissima, vi permetterà di recuperare e smaltire tutti quei chili di cioccolato accumulato durante la Pasqua appena trascorsa. I figli avranno ricevuto decine di uova di cioccolato aperto che si sa che rimarrà per mesi nei barattoli di plastica e verrà dimenticato, finchè verso fine estate qualcuno lo estrarrà dalla dispensa e lo butterà direttamente nel cestino. Ora procuratevi una tortiera e preparate in cucina tutto l’occorrente che serve per la preparazione della torta.

La cosa simpatica di questa ricetta è che useremo il vasetto di yogurt stesso per misurare la quantità di alcuni componenti. Questa la lista degli ingredienti necessari: un vasetto di yogurt bianco zuccherato (125 grammi); 4 vasetti di farina bianca; 2 vasetti di zucchero; mezzo vasetto di olio di semi di mais (non è obbligatorio usarne uno di questo tipo, ma è sconsigliato usare quello a semi misti); 2 uova; una bustina di lievito; una bustina di vanillina; una quindicina di mandorle ben tritate; 200 grammi di cioccolato a pezzi (quello delle uova di Pasqua andrà benissimo).

Il procedimento è molto semplice: basta unire tutti gli ingredienti e mescolare in maniera omogenea tutti questi ingredienti in modo da ottenere un composto uniforme senza grumi in una ciotola. Versate poi il tutto nella teglia e infornate per circa 35-40 minuti a 180 gradi. Saprete se è pronta se infilzandola con uno stuzzicadenti lo stesso bastoncino non sia umido, altrimenti ripetete l’operazione dopo qualche minuto.

Fatela ora raffreddare e servite agli invitati, accompagnata magari da una bella tazza di cioccolata calda, oppure è una buona alternativa per una nutriente colazione. Buon appetito!

Immagine tratta dal sito www.ivanborsato.it

Parole di Ryan86