Cucina in stile country: come arredarla? [FOTO]

La cucina in stile country ricorda la classica cucina di campagna, dove sono privilegiati i materiali naturali quali il legno, il rame, la pietra, il midollino e il ferro battuto. E' l'ideale se siete nostalgici e vi piace pensare la cucina come un luogo accogliente e caldo per tutta la famiglia.

Cucina in stile country: come arredarla? [FOTO]


Cucina in stile country
– Le cucine in stile country ricordano le cucine di campagna di una volta, luogo fulcro della casa, dove la famiglia si incontrava e stava insieme. Sono quindi cucine che rievocano una nostalgia per i tempi passati e per gli stili di vita più semplici, e hanno la peculiarità di diventare le grandi protagoniste della casa, con la loro atmosfera accogliente caratterizzata soprattutto da materiali naturali. Lo stile dei mobili country è semplice e lineare nelle forme e nei colori, mobili oggi dotati di soluzioni hi-tech e una gestione pratica e razionale degli spazi interni pur mantenendo quell’allure romantico del passato. La cucina country ti fa venire voglia di sederti intorno al tavolo con la famiglia, di rilassarti circondato dai colori, dal sapore e dai profumi di tutto ciò che ruota intorno alla tradizione.

I materiali caratteristici delle cucine country

I materiali delle cucine country
Le cucine country sono caratterizzate soprattutto da materiali naturali, dove il più importante e caratteristico è senza dubbio il legno, con cui tutti i mobili della cucina vengono realizzati. Anche il tavolo e le sedie saranno di legno, generalmente non verniciato o patinato nei colori pastello. Grande spazio viene poi dato a due metalli quali il rame e il ferro antico o battuto, che caratterizzano pomelli, finiture e complementi d’arredo della cucina country. Pentole e padelle in rame antico appese alle pareti o con dei ganci sopra al tavolo da pranzo sono quasi un punto fermo delle cucine in stile country. Il cotto e la ceramica trovano impiego invece per i rivestimenti del pavimento, delle pareti o dei piani di lavoro, che possono essere realizzati anche in marmo o in pietra. Tutti questi materiali riescono a regalare alla cucina country un’atmosfera di intimità e calore, caratteristiche delle case di campagna di una volta dove era facile sentirsi a casa propria.

SCOPRI LE IDEE CUCITO PER LA CUCINA COUNTRY

I colori per la cucina country

I colori per la cucina country
I colori caratteristici delle cucine in stile country sono tutti quelli vicini alle colorazioni naturali e alle nuance pastello nelle loro varietà calde. Tutte le varianti dei marroni, dei gialli tenui come il crema, dei verdi come il salvia, e degli azzurri come il polvere, sono i colori predominanti nello stile country, che verranno applicati bilanciando il contrasto tra il colore delle pareti e quello dei mobili, poichè il contrasto eccessivo non è proprio di questo stile. Per le pareti della cucina country i colori preferiti sono quelli che ruotano intorno al bianco, meglio se applicati con una finitura grezza in modo da ricreare l’effetto delle vecchie pareti di una volta. Si adattano particolarmente a questo stile anche le decorazioni a stencil, con soggetti floreali o comunque legati alla natura.

Gli accessori per la cucina country

Gli accessori per la cucina country
Nelle cucine country gli accessori hanno un ruolo primario quanto l’arredamento, sia dal punto di vista estetico quanto funzionale perchè riprendendo il concetto di cucina di campagna di una volta, questo spazio deve essere utilizzato sia come cucina che come punto di incontro della famiglia, e proprio per questo motivo non possono essere cucine spoglie ma bensì ambienti in cui sono presenti molti accessori, ognuno con la propria funzione. L’ambiente della cucina country è caratterizzato da accessori ispirati alla natura come grandi ceste di vimini con piante aromatiche o fiori secchi, e da attrezzi utilizzati nelle vecchie cucine di campagna come pentole e padelle in rame, piatti in ceramica decorata, barattoli con conserve, tende e tessuti a quadri o ricamati con pizzi e merletti della nonna. Ideale sarebbe dotare la stanza di un camino o di una stufa. Tutto quello che è antico è perfetto per lo stile country, percui per la ricerca degli accessori, via libera alla visita dei mercatini e dei rigattieri!

IMPARA COME REALIZZARE DELLE TENDE IN STILE COUNTRY
[vedianche type=”gallery” id=”1235″]

Parole di Anna Franceschi