Cucina a vista, pro e contro: idee per sfruttarla al meglio [FOTO]

Scopri come dare vita ad una cucina a vista affacciata sugli altri ambienti della casa

Cucina a vista, pro e contro: idee per sfruttarla al meglio [FOTO]

Vuoi sapere quali sono i pro e contro di una cucina a vista? Oggi vi diamo delle idee per sfruttarla al meglio, creando una zona cucina-pranzo-soggiorno funzionale e dal risultato estetico gradevole. Perchè se ben progettato e con i giusti arredi, allargare gli ambienti integrando la cucina all’area living spesso porta il vantaggio di una casa più areosa, luminosa e dinamica.

Le cucine a vista sono oggi sempre più frequenti nelle case moderne. Scelte quando si deve arredare un open space, ma soluzione intelligente anche per chi ha una casa piccola, la cucina in soggiorno diventa un elemento divertente per condividere i momenti di relax anche durante la preparazione dei pasti.
Le tipologie di cucine a vista sono diverse, ma la più utilizzata è quella con la penisola o con l’isola che divide lo spazio cucina da quello del soggiorno. Questi due elementi hanno il potere di unire e separare contemporaneamente gli ambienti, facendo sì che uno affacci verso l’altro senza però che uno invada l’altro. In questo caso, se sulla penisola o sull’isola andranno posizionati elettrodomestici o lavello, va controllata la posizione dell’impianto idraulico ed elettrico, ma affacciandosi sul soggiorno la scelta migliore è quella di posizionare fuochi, lavello ed elettrodomestici in linea e a parete, tenendo penisola ed isola solo come ampio piano di appoggio e cassettiere, nonchè come bancone per consumare i pasti.

Cucina a vista 1

Scegliendo una cucina a vista sul soggiorno va valutato l’impatto visivo nel suo insieme, ed è conveniente privilegiare l’uniformità dello stile della cucina con i mobili del soggiorno, scegliendo con cura anche i colori, le forme, i materiali e i particolari.

GUARDA LE CUCINE OPEN SPACE PER ARREDARE I GRANDI SPAZI DEDICATI ALLA ZONA LIVING

Cucina a vista 2

E se un giorno ci si dovesse stufare di avere una cucina a vista? Niente paura! Spesso utilizzata anche dai designer, si può utilizzare una libreria fra la cucina e il soggiorno, creando quel “vedo non vedo” molto interessante, e che non comprometterà quell’idea di spazio aperto che si era voluto creare con la scelta di unire la cucina al soggiorno.

SCOPRI LE IDEE PER RINNOVARE LA CUCINA: UN DECALOGO DA NON PERDERE!

E per risolvere il problema degli odori? Una cucina a vista può essere separata dal soggiorno senza nasconderla e in modo elegante grazie a porte a vetri scorrevoli. Il vetro è un elemento moderno perfetto per dividere due zone che tra l’altro hanno bisogno di mantenere la luminosità.
[vedianche type=”gallery” id=”2415″]

Parole di Anna Franceschi