Crostata alla ricotta profumata al limone

Ecco per voi la ricetta per preparare la Crostata alla ricotta profumata al limone, un dolce classico e buonissimo perfetto per tutte le occasioni! Provatela!

Pubblicato da Serena Vasta Martedì 25 ottobre 2011

Crostata alla ricotta profumata al limone

Oggi vi presento una ricetta molto semplice per fare una crostata alla ricotta profumata al limone, un dolce buono e molto veloce perfetto per tutta la famiglia ma anche se vi ritrovate con ospiti improvvisi in casa! La crostata di ricotta è un classico che si può personalizzare con altri ingredienti come il cioccolato fondente, l’uvetta o altri aromi, io ho scelto di mettere la scorza di limone, che da un sapore fresco e un bel profumo e non aggiunge calorie ad un dolce già abbastanza leggero e alla portata di tutte le diete!

Ingredienti per la Crostata alla ricotta (dosi per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • limone

Preparazione

Prendete una teglia per crostate, imburratela e infarinatela e mettete sopra la pasta frolla, poi bucherellate il fondo con la forchetta.

In una ciotola mescolate bene con le fruste elettriche la ricotta, lo zucchero a velo e la vanillina, unite quindi la scorza di 2 limoni grattugiata e mescolate bene. Versate questa crema sulla base di frolla e livellate la superficie. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.