Di Chiara Poiani | 18 Ottobre 2023

Crocchette di patate e zucca- Pourfemme.it
Le crocchette di patate alla zucca: la ricetta veloce e gustosa per un aperitivo o uno snack perfetto da condividere con gli amici.
L’autunno è arrivato e le crocchette di patate alla zucca sono uno snack delizioso per questo periodo più freddo. Se hai in programma un aperitivo con gli amici o vuoi preparare uno snack veloce e gustoso questo piatto è perfetto ed è anche molto salutare. Le patate e la zucca sono due ingredienti che si sposano bene quando vengono abbinati, l’importante è dosare bene i condimenti per evitare che il tutto risulti troppo dolce. Questa ricetta fa sicuramente al caso tuo: è semplice e gustosa.

Crocchette di patate e zucca- Pourfemme.it
Queste fantastiche crocchette di patate alla zucca saranno apprezzate da tutti gli ospiti. Ecco tutti i passaggi per la preparazione di questo piatto delizioso.
Crocchette di patate alla zucca: lo snack che conquisterà tutti
Per preparare le crocchette di patate alla zucca, saranno necessari pochi ingredienti e la preparazione non porta via molto tempo: il risultato però sarà fantastico.

Aperitivo con gli amici – Pourfemme.it
Ingredienti:
- 600 gr di patate
- 600 gr di zucca
- 240 gr di latte di soia senza zuccheri
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- Rosmarino tritato q.b
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pangrattato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di sale
Step 1: preparare la zucca
- Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica.
- Tagliare la zucca a dadini e, in una padella ben oliata, aggiungere il rosmarino tritato, uno spicchio d’aglio e del sale. A questo punto aggiungere anche la zucca e cuocere per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, bollire le patate in una pentola.
Step 2: schiacciare le patate e la zucca
- Una volta cotte sia le patate che la zucca, si può procedere a schiacciarle in una ciotola con uno schiacciapatate.
- Regolare il sapore con il sale e aggiungere il lievito alimentare, per ottenere una consistenza più “filante”.
- Aggiungere il pangrattato a piccole dosi, mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra.
Step 3: dare la forma alle crocchette
- Iniziare a dare la forma alle crocchette. Prima di cuocerle, andranno passate nel pangrattato, poi nel latte di soia, e nuovamente nel pangrattato. Una volta eseguiti questi passaggi andranno messe da parte per la cottura.
- Cuocere le crocchette o in una padella con un po’ di olio oppure anche in forno. Nel forno, vanno cotte a 200°C per circa 30 minuti.
Ecco delle fantastiche crocchette di patate alla zucca pronte per essere gustate. Si possono conservare per 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente. Questo piatto è un aperitivo davvero sfizioso, che renderà felici te e i tuoi ospiti. Buon appetito!
Parole di Chiara Poiani