Crocchette di cous cous e ceci, ricetta light

Le crocchette di cous cous e ceci sono una ricetta light, gustosa ed originale da servire come aperitivo oppure un piatto unico accompagnato da un contorno di verdure fresche o cotte.

Crocchette di cous cous e ceci, ricetta light

Le crocchette di cous cous e ceci sono una ricetta light, gustosa ed originale da servire come aperitivo oppure un piatto unico accompagnato da un contorno di verdure fresche o cotte. Inoltre, si accompagnano molto bene con una salsa a base di yogurt e aglio, la salsa Harissa, una salsa di pomodoro, cipolla e aglio molto piccante oppure semplicemente con una generosa spruzzata di limone. L’ingrediente speciale di questa ricetta sono i ceci, legumi dalle svariate virtù.

I ceci sono dei legumi di origine antichissima, da sempre considerati la “carne dei poveri“, in quanto il loro costo è nettamente inferiore a quello della carne ed ha un altissimo apporto di proteine, per questo considerati perfetti come sostitutivo delle proteine animali in una dieta vegana o vegetariana. Ma non solo. il cece vanta molte altre proprietà benefiche. Sono formati per il 20% da proteine, il 50% da carboidrati e il 6% da grassi “buoni” Omega3, che, come ben sappiamo, hanno un forte effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio e riducono il colesterolo LDL nel sangue. Inoltre, i ceci vengono consigliati a chi soffre di celiachia, in quanto completamente privi di glutine, e la ricchezza dell’acido folico porta benefici a chi soffre di anemia. I ceci vantano anche un alto contenuto di fibre, utilissime a favorire il transito delle feci e proteggere le pareti intestinali. Sono ricchi di sali minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio, un alto apporto di vitamina C e B che favoriscono il metabolismo dei grassi. In cucina, i ceci vengono impiegati per creare moltissimi piatti come zuppe, minestre, primi piattti, creme come l’hummus, burger vegetali, polpette e tanto altro.

Ingredienti: per 2 pers.

Calorie per porz.: 200 c.a

400gr di ceci lessati
70gr di cous cous cotto
1/2 cipolla rossa
1/2 spicchio di aglio
1 cucchiaino di cumino (o altra spezia a piacere)
1 pizzico di sale e pepe
1 cucchiaio di yogurt di capra o greco
farina di ceci

Preparazione

1. In un mixer, unisci i ceci, la cipolla e l’aglio tagliati, lo yogurt, il cumino, il sale ed il pepe e trita tutto a massima velocità, finchè non risulterà un impasto omogeneo.
2. Unisci al composto il cous cous cotto in precedenza, mescolando bene con un cucchiaio.
3. Forma delle polpettine piatte che adrai ad infarinare con la farina di ceci e disponile su un vassoio.
4. Cuoci in forno preriscaldato a 200C° per circa 20min. Devono essere ben dorate e indurite in superficie.
5. Servi le tue crocchete con un salsa yogurt, insieme ad insalta e pomodoro con del buon pane arabo o in qualsiasi modo ti suggerisce la tua fantasia.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname